daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Foto e Architetture storiche



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools Rating: Thread Rating: 158 votes, 4.91 average.
Old June 25th, 2013, 10:59 PM   #10141
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
Le Vallette erano già unite al centro della città da almeno 15 anni con la linea del 59.
Il 59 era una linea lentissima e lunghissima (nel gergo dei tranvieri era soprannominato "il treno del sole" o "la transiberiana"); il maxitram 3, si dica quel che si vuole, ha offerto un collegamento più veloce, quantomeno con Porta Palazzo; di lì, è facile raggiungere tutto il centro.
Il 59 era nato con la riforma del 1966, per esigenze in fondo estranee alle Vallette: occorreva "coprire" il percorso abbandonato dal tram 15 ("dirottato" lungo via Arsenale e XX Settembre verso il Lingotto) su piazza Solferino - corso Re Umberto - corso Vittorio - via Madama Cristina - corso Raffaello - corso Massimo d'Az. - corso Dante - ponte Isabella. Per non istituire una linea ad hoc, si preferì prolungare in quella direzione la precedente linea V, che dalle Vallette arrivava in piazza Solferino; colla soppressione degli indicatori letterali, tutta la linea venne rinominata 59. Ne risultò un percorso eccessivamente lungo e tortuoso, impossibile da gestire efficacemente come rispetto degli orari e puntualità; tanto che con la successiva riforma della rete del 1982, la linea è stata troncata nuovamente in piazza Solferino, e sul precedente percorso verso borgo San Salvario è stato istradato il 67 (che però anzichè al ponte Isabella, dove ora arriva il 42, va verso Moncalieri).
Preciso che la riforma del 1966 fu la prima con l'obiettivo preciso di "tagliare" le linee tranviarie, eliminandole da Oltrepo (salvo le linee 22 poi 2 e 5) e precollina (e così, via le linee 13, 14 e 21) e accorpando altre esistenti (sparite la 7 e la 18, accorpate nel 15) e "dirottando" la 3 da borgo Po alla barriera di Milano; collegamenti tranviari tutti sostituiti da autobus. Del resto, lontana ormai la crisi di Suez e con la crisi petrolifera del '73 ancora nemmeno immaginata, i prezzi dei prodotti petroliferi erano ai minimi storici, il petrolio costava meno dell'acqua minerale, mentre l'Aem aveva abolito le tariffe di favore per la "cugina" Atm, adottando quelle normali di mercato. Inutile aggiungere che allora ai problemi ambientali e di inquinamento non ci si faceva proprio caso (il prezzo inevitabile da pagare al dio Progresso, si diceva al più...). Probabilmente, a frenare allora la sostituzione dei tram con gli autobus fu solo la consistenza ancora limitata del parco autobus Atm (tanto che sulle nuove linee di bus sostitutive, come il 61 che aveva sostituito il 21, vi furono grossi problemi nella frequenza delle corse, tenuto anche conto che i bus di allora, con due sole porte e il motore in cabina, a fare da rumoroso compagno di viaggio del guidatore, avevano capienza inferiore ai tram).

Last edited by Censin; June 27th, 2013 at 09:08 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
 
Old June 25th, 2013, 11:40 PM   #10142
Breus
Breùs, a la francaise
 
Breus's Avatar
 
Join Date: Feb 2010
Location: 45°4'41"16 N - 07°40'33"96 E
Posts: 2,243
Likes (Received): 418

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Se un merito va ascritto a Diego Novelli, è quello di essersi prodigato per "cementare" i legami tra i torinesi, quelli di più vecchia data e quelli da meno tempo arrivati, abbattendo i "muri" psicologici che richiudevano questi ultimi nei "ghetti" della periferia, vedi Vallette, Falchera, Mirafiori Sud, ecc.. Indubbiamente la linea 3 in qualche modo ha unito anche fisicamente le Vallette alla città, così come ha fatto la 4 per Falchera (cinquant'anni fa, diciamolo, per i "bogianen" cittadini parlare di questi due quartieri era quasi come parlare delle "colonie" d'oltremare!) Una frattura che, alla lunga, avrebbe provocato apartheid e tensioni sociali che potevano mettere a rischio la tenuta sociale della città. La filosofia novelliana era in fondo quella: prima delle grandi opere, creiamo coesione e solidarietà tra tutti i torinesi, antichi e recenti!
Meriti ne abbiamo tutti, ne avrà anche S. Diego!

Ma al di là delle panchine, dei giardinetti, e del "volemose bene" la sua politica è stata ben più che fallimentare. Ha affossato i progetti esisitenti per sostituirli con il nulla, ha spacciato per buon senso piemontese una micraniosità di fondo. Inseguendo le idee farlocche del nuovo modello di sviluppo" ha rallentato, anzi ostacolato, trasformazioni ed investimenti fondamentali di cui la Città aveva bisogno.

Una Torino sparita davvero (speriamo) senza rimpianto, IMHO
Breus no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 12:19 AM   #10143
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

il campanile di San Lorenzo che non si riesce a vedere dal vivo
__________________

Nocciola, Oscaruzzo, plastik liked this post

Last edited by turtu63; June 26th, 2013 at 01:26 AM.
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 12:28 AM   #10144
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502


Last edited by turtu63; June 26th, 2013 at 01:39 AM.
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 03:23 PM   #10145
filadelfia sparito
filadelfia sparito
 
Join Date: May 2013
Posts: 53
Likes (Received): 23

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Ogni volta che in Italia nelle grandi città si iniziano scavi del metrò, ecco levarsi immediatamente alti lai da parte di commercianti e artigiani, che già paventano fallimento e chiusura a causa del lavori. Non dimentichiamo che se l'attuale metrò torinese segue l'inconsulto tracciato sulla periferica via Nizza anzichè, come progettato all'inizio, su via Madama Cristina, via maestra e asse baricentrico di San Salvario, lo dobbiamo ai signori negozianti di via Madama, che a suo tempo minacciarono barricate peggio dei NOTAV, nel caso in cui si passasse nella loro via! E i commercianti hanno sempre "santi protettori" nel paradiso politico, di tutti gli schieramenti.
Ecco perchè da noi è così difficile costruire metropolitane!
io sono dell'opinione che i popoli più civili sono quelli che 'riempiono' le proprie città di 'sub-way'
e di filobus
(il miglior mezzo di superficie :
non crea inquinamento dell'aria, a differenza dei bus;
non crea inquinamento acustico, a differenza di bus e tram;
non rimane bloccato sui binari, in caso di guasto, a differenza dei tram)

le città italiane sono povere di metrò
e poverissime di filobus

a dimostrazione che noi italiani non facciamo parte,
purtroppo,
dei popoli più civili e più intelligenti
filadelfia sparito no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 04:26 PM   #10146
Breus
Breùs, a la francaise
 
Breus's Avatar
 
Join Date: Feb 2010
Location: 45°4'41"16 N - 07°40'33"96 E
Posts: 2,243
Likes (Received): 418

Quote:
Originally Posted by filadelfia sparito View Post
io sono dell'opinione che i popoli più civili sono quelli che 'riempiono' le proprie città di 'sub-way'
e di filobus
(il miglior mezzo di superficie :
non crea inquinamento dell'aria, a differenza dei bus;
non crea inquinamento acustico, a differenza di bus e tram;
non rimane bloccato sui binari, in caso di guasto, a differenza dei tram)

le città italiane sono povere di metrò
e poverissime di filobus

a dimostrazione che noi italiani non facciamo parte,
purtroppo,
dei popoli più civili e più intelligenti
Sono d'accordo, purtoppo, ma credo che, purtroppo ancora, gli indicatori siano ben altri!
Breus no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 04:32 PM   #10147
ace of spades
Registered User
 
ace of spades's Avatar
 
Join Date: Jun 2011
Location: Torino
Posts: 277
Likes (Received): 31

non dimentichiamoci che torino e' una citta' ad alto tasso di lamento... qualunque iniziativa di qualunque genere provoca la nascita di 1,2,3 comitati che iniziano a sbraitare sul perche' e sul percome... per pedonalizzare via garibaldi si sfioro' la guerra civile, per scavare un parcheggio sotterraneo bisogna mettere in conto una decina di ricorsi al TAR... per certi versi mi piacerebbe il sistema cinese... se il comune decide che lì passa la metro scava e basta e tanti saluti ai comitati.
ace of spades no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 04:41 PM   #10148
Riobasco
Cinico user
 
Riobasco's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Torino - Spina 3
Posts: 5,271
Likes (Received): 977

Quote:
Originally Posted by Breus View Post
Ha affossato i progetti esisitenti per sostituirli con il nulla, ha spacciato per buon senso piemontese una micraniosità di fondo.
Ricordo bene anch'io (per motivi anagrafici ) quel periodo e concordo sulla tua analisi, anche se a discolpa del nostro malinconico ex sindaco citerei il periodo (buio, immediatamente precedente agli anni '80 "da bere") del terrorismo e, soprattutto, la nostra tipica mentalità bugianen, dalla quale ci stiamo liberando (a stento, è una lotta dura) soltanto ora. In quel periodo dove non c'era un minimo rispetto per l'ambiente, non esistevano ZTL e strisce blu per cui il tram e gli autobus li prendevano soltanto gli studenti o gli sfigati e si andava ovunque in macchina, pensare ad un serio piano di trasporti era fantascienza o quasi. C'era poi tutto un fiorire di "leggende da bar" sugli Agnelli che non volevano la metro, sul rischio crolli per gli eventuali scavi di gallerie e sui diavoli sotto piazza Statuto da non disturbare
Censin parlava dell'ecatombe della rete tranviaria con la riforma '82, c'è da dire però che il taglio di linee doveva essere controbilanciato dalle (tristemente) famose 5 linee metrotranviarie 1-2-3-4-5, addirittura era in progetto l'ampliamento del deposito Gerbido (l'unico tuttora non connesso alla rete tranviaria) per il ricovero dei convogli. Sulle paline rinnovate nell'82 le linee dall1 al 5 erano in blu, per distinguerle da quelle tranviarie (verdi) e autobus (rosse). Il tutto fini malinconicamente pochi anni dopo, come sappiamo.
Però, caro Breus, noi possiamo vantarci di aver viaggiato in tram in via Garibaldi... la scelta di rimuovere i binari e pedonalizzare la via, in fondo, fu una cosa buona realizzata da San Diego, come lo chiami tu
__________________

**Monotral** liked this post
Riobasco no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 05:35 PM   #10149
Breus
Breùs, a la francaise
 
Breus's Avatar
 
Join Date: Feb 2010
Location: 45°4'41"16 N - 07°40'33"96 E
Posts: 2,243
Likes (Received): 418

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
Però, caro Breus, noi possiamo vantarci di aver viaggiato in tram in via Garibaldi... la scelta di rimuovere i binari e pedonalizzare la via, in fondo, fu una cosa buona realizzata da San Diego, come lo chiami tu
Si caro Rio, ma specifichiamo: io su quelli elettrici, Tu su quelli a cavalli!

Non direi che in passato non ci sia stato fermento a Torino, anzi per certi versi ce ne fu fin troppo. Pensa agli scempi realizzati in centro (da Piazza S. Giovanni in poi...) ed altri bloccati in extremis (sventramento di borgo Dora, ad es.). Mi pare che ne abbiamo parlato anche sul forum.

E tra i vari progetti maturati nei '60 c'era pure la realizzazione di tre vere linee di metro. Affossare la Società Metropolitana Torinese fu uno dei primi provvedimenti della giunta Novelli.

Occorre però ricordare che erano gli anni della Crisi energetica, che mise in crisi l'auto e tutto il trasporto su gomma. Anzi era in crisi il modello di sviluppo come lo si era conosciuto dai '50-'60 in poi. Il PCI vagheggiava un nuovo modello di sviluppo minimalista che valorizzava il "locale", le periferie, il "collettivo". Per certi versi la solfa richiamava le recenti teorie della "decrescita felice". (Strano che non ci si sia accorti delle analogie tra i due periodi). In quest'ottica l'autostrada del Frejus diventava un'opera inutile e faraonica e la metropolitana leggera preferibile a quella pesante e così via...

E' chiaro quindi che le responsabilità non furono tutte di S. Diego, ma lui seppe dare alla linea del Partito un tocco di populismo buonista ed appiccicoso particolarmente deleterio. IMHO.
Breus no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 05:55 PM   #10150
Modestino Balabam
Registered User
 
Modestino Balabam's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Turinopoli
Posts: 367
Likes (Received): 182

Cambiando un po' discorso:
durante gli scavi nel cantiere di Mondo Juve sono stati ritrovati dei resti di mura abbastanza estesi a qualche metro di profondità.
Ancora non si è giunta ad una conclusione sull'appartenenza di questi ritrovamenti: le prime ipotesi parlano di un villaggio di epoca altomedievale, longobarda o addirittura ad una villa di età romana.
Tutto questo dove sorgeva il vecchio ippodromo.
C'è chi già vent'anni fa sosteneva la presenza di reperti in zona e non è mai stato preso sul serio: la storia gli ha dato ragione.
__________________

turtu63 liked this post
Modestino Balabam no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 06:13 PM   #10151
Breus
Breùs, a la francaise
 
Breus's Avatar
 
Join Date: Feb 2010
Location: 45°4'41"16 N - 07°40'33"96 E
Posts: 2,243
Likes (Received): 418

Quote:
Originally Posted by Modestino Balabam View Post
Cambiando un po' discorso:
durante gli scavi nel cantiere di Mondo Juve sono stati ritrovati dei resti di mura abbastanza estesi a qualche metro di profondità.
Ancora non si è giunta ad una conclusione sull'appartenenza di questi ritrovamenti: le prime ipotesi parlano di un villaggio di epoca altomedievale, longobarda o addirittura ad una villa di età romana.
Tutto questo dove sorgeva il vecchio ippodromo.
C'è chi già vent'anni fa sosteneva la presenza di reperti in zona e non è mai stato preso sul serio: la storia gli ha dato ragione.
Fonti?
Breus no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 06:20 PM   #10152
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Ricordo ancora che si era anche pensato all'accoppiamento dei maxitram fino a tre elementi (dotandoli di rostro per gli agganciamenti), in modo da formare un "trenino"!
Simili convogli vennero effettivamente testati sul tratto verso le Vallette nell'inverno 1986 - 1987, come vediamo in questa foto



Uploaded with ImageShack.us

i problemi relativi al codice stradale fecero poi abbandonare l'esperimento, che non ebbe seguito.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 06:31 PM   #10153
3g3
3g3
 
Join Date: Aug 2009
Posts: 31
Likes (Received): 1

Eliporto in Piazzetta Reale ?

Buongiorno a tutti,
in una stampa appesa in un ufficio (non ho potuto fotografarla...) ho intravisto la caratteristica "H" per l'utilizzo elicotteristico delle superfici, nel bel mezzo della piazzetta Reale. Possibile ?

Saluti
3g3 no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 06:33 PM   #10154
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by ace of spades View Post
non dimentichiamoci che torino e' una citta' ad alto tasso di lamento... qualunque iniziativa di qualunque genere provoca la nascita di 1,2,3 comitati che iniziano a sbraitare sul perche' e sul percome... per pedonalizzare via garibaldi si sfioro' la guerra civile, per scavare un parcheggio sotterraneo bisogna mettere in conto una decina di ricorsi al TAR... per certi versi mi piacerebbe il sistema cinese... se il comune decide che lì passa la metro scava e basta e tanti saluti ai comitati.
Nonostante il volersi immaginare una grande metropoli, Torino è e rimane una città provinciale, con mentalità conseguente! Per questo nella sua storia è sempre riuscita a perdere e far scappare tutto quanto, senza gran suo merito, era arrivata ad avere: prima la Corte, il governo e il parlamento, nel 1864, tra un po' sarà la volta della Fiat coi suoi uffici direzionali: ormai si aspetta solo la notizia tanto attesa e tanto temuta del "tramud" della Casa automobilistica!
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 06:47 PM   #10155
Modestino Balabam
Registered User
 
Modestino Balabam's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Turinopoli
Posts: 367
Likes (Received): 182

Quote:
Originally Posted by Breus View Post
Fonti?
La notizia mi è giunta da fonti locali, ma sull'eco del chisone (cartaceo) si trova l'articolo completo.

http://www.ecodelchisone.it/articoli...i-romani-14524
Modestino Balabam no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 07:28 PM   #10156
Marmox
Registered User
 
Marmox's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Torino
Posts: 6,269
Likes (Received): 486

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
(...)
Sulle paline rinnovate nell'82 le linee dall1 al 5 erano in blu, per distinguerle da quelle tranviarie (verdi) e autobus (rosse).
Una rettifica: da 1 a 5 erano verdi e le tranviarie blu.
Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 08:32 PM   #10157
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

checchè se ne dica il 59 era comodissimo per andare in centro dalle Vallette,percorreva la strada più breve per arrivare in piazza Statuto e cioè corso Toscana,via Foglizzo,via Pianezza,corso Tassoni e via San Donato;poi Porta Susa via Cernaia,Piazza Solferino corso Vittorio ecc.Era lento quando si utilizzavano i pullmann lunghi verdi,poi a metà anni 70 sono stati sostituiti con i più pratici e veloci pulman rossi ed arancioni;quindi si andava comodamente in centro,ripeto,da oltre 15 anni prima della linea 3. L'isolamento sociale delle Vallette negli anni 80 era già superato da un pezzo,tenendo presente che il quartiere c'era do oltre 20 anni e i problemi ci sono stati negli anni 60 e parte dei 70
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2013, 09:19 PM   #10158
sicano
Pendolare multiscala...
 
sicano's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Torino
Posts: 1,515
Likes (Received): 53

Edit, sbagghiai
sicano no está en línea   Reply With Quote
Old June 27th, 2013, 08:27 AM   #10159
filadelfia sparito
filadelfia sparito
 
Join Date: May 2013
Posts: 53
Likes (Received): 23

Quote:
Originally Posted by Breus View Post
Non direi che in passato non ci sia stato fermento a Torino,
anzi
per certi versi ce ne fu fin troppo.
Pensa agli scempi realizzati in centro (da Piazza S. Giovanni in poi...)
ed altri bloccati in extremis (sventramento di borgo Dora, ad es.).

IMHO.
condivido pienamente

gli scempi iniziati dalla dittatura fascista sono purtroppo proseguiti alla grande con le amministrazioni democratiche dopo la guerra

filadelfia sparito no está en línea   Reply With Quote
Old June 27th, 2013, 07:22 PM   #10160
Oscaruzzo
Registered User
 
Oscaruzzo's Avatar
 
Join Date: Sep 2011
Posts: 1,399
Likes (Received): 443

Giusto per mettere i puntini sulle "i", qualcuno qui ha memoria di quando sia stata pedonalizzata via Garibaldi? Prima o dopo delle vie citate qui?

http://www.linkiesta.it/strade-pedonali#ixzz2XKKX2aTX
Oscaruzzo no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
foto, torino

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off



All times are GMT +2. The time now is 04:36 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.8 Beta 1
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.2.5 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu