daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Foto e Architetture storiche



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools Rating: Thread Rating: 158 votes, 4.91 average.
Old November 16th, 2013, 06:06 PM   #12141
ace of spades
Registered User
 
ace of spades's Avatar
 
Join Date: Jun 2011
Location: Torino
Posts: 277
Likes (Received): 31

Quote:
Originally Posted by giuseppe tubi View Post
Tra gli intellettuali e pseudointellettuali degli anni 80 andava molto la Gaia Scienza di Via Guastalla. Forse anche per il riferimento a Nietzche.
scopro di essere un intelettuale era il locale preferito dei sabati sera con quella che sarebbe diventata mia moglie... ci organizzai pure la cena del diploma.
ace of spades no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
 
Old November 16th, 2013, 06:56 PM   #12142
Ratavuloira
Registered User
 
Ratavuloira's Avatar
 
Join Date: Aug 2013
Posts: 171
Likes (Received): 52

Fatemi ricordare qualche locale un po' OT...

Qualcuno, nelle sue 'uscite' fuori porta, era mai stato alla birreria Ponte del Diavolo (detta anche 'Il Treccio') di Lanzo, con annessa pesca trote ?
Dal 1980 al 2000 (anno della chiusura definitiva) è stato ''IL'' locale rock & biker della zona compresa tra bassa Val Susa, Valli di Lanzo e, in genere, cintura nord di Torino
(e di tanti amici di Torino che ancora la ricordano, su facebook etc.).
Era il 'covo' di noi rockers di zona, con parecchie esibizioni dal vivo, soprattutto dei Wicked Willie (1985ca-1995ca), che erano la band 'di casa':

Gin is Sin (1989)
http://www.youtube.com/watch?v=fSoyWsRpuQk

Believer (1992)
http://www.youtube.com/watch?v=op_SnuIL-z0


Mille aneddoti, tra cui più di un avventore che, sbagliando i tempi di accensione del motore, mise la macchina in folle e finì nel laghetto delle trote (non solo andandosene, qualcuno ci finì già all'arrivo, per dire lo stato alcoolico ).
Visto che era popolato di lungocriniti & chiodati, la voce popolare si scatenava, addirittura in una panetteria della zona sentii due brave donne parlare di omicidi, morti DATI IN PASTO ALLE TROTE , etc. Ovviamente, c.....e, ma è così da decenni, ci si fa male e ci si rovina MOLTO di più nei giri tunza tunza, rap etc., ma il Rock, quello Hard poi, è sempre visto come il peggio. Che i criticoni seguano i loro virgulti e virgulte quando vanno in queste belle discoteche impasticcate, e poi mi dicano. Ammetto però di non conoscere il metal 'satanoso' odierno, che NON MI PIACE.
Non so quindi come sia il giro, noi eravamo ancora 'ruspanti'.

Birreria 'sorella', come 'giro' e gusti musicali, era la (più recente) 'Robin Hood' di Robassomero, che ha chiuso un tre anni fa...

Contemporaneamente, grandi serate anni 80 alla birreria 'Monferrato' di Caselle, con gli amici Fil di Ferro (grande band di classic hard rock). La Monferrato aveva un bellissimo 'separè' appena a destra dell'entrata, di forma strana, direi esagonale, con vetri colorati alle finestre, in stile davvero inglese.
Ratavuloira no está en línea   Reply With Quote
Old November 16th, 2013, 08:15 PM   #12143
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

Quote:
Originally Posted by furfurano View Post
Visto che si è citata Rivoli , non si può non citare "il Bisogno" : pub/birreria dove la birra invece di esser servita nei boccali ,veniva servita in pitali di ceramica...
veniva servita in tazze di ceramica ed era la Bulldog alla spina
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old November 16th, 2013, 09:49 PM   #12144
Icopix
Registered User
 
Icopix's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: (per ora) Spina 4
Posts: 1,662
Likes (Received): 350

Vabbè ;
qua si continua a parlare di birrerie.........





Ma di bere non ne parla nessuno!
__________________

turtu63 liked this post
Icopix no está en línea   Reply With Quote
Old November 16th, 2013, 10:46 PM   #12145
Fabry Turin
μεταφορές εραστής
 
Fabry Turin's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Torino-Borgo Vittoria
Posts: 1,161
Likes (Received): 172

Quote:
Originally Posted by PM58 View Post
... Sono i basamenti di statue , probabilmente provenienti dalla distrutto Palazzo Regio del Viboccone con annesso bellissimo parco, da cui il nome "Regio Parco" dato al quartiere ...
Un po' di storia....

Il duca Emanuele Filiberto , dopo aver trasferito la capitale da Chambery a Torino , acquisì vari territori nei dintorni da trasformare in terreni di caccia : Valentino,Altessano Inferiore e Stupinigi nel 1564 ai quali si aggiunse ,quattro anni dopo , la superficie di 32 ettari nei boschi compresi fra i tre maggiori corsi d'acqua torinesi. Nel 1570 ordinava la costruzione di un palazzo, definito già sei anni dopo, Palazzo Nuovo del Viboccone. Il termine precedente,Vicus Becconis, ricorda(forse) un tale Becco. Carlo Emanuele I ingrandì il podere fino a 230 ettari e lo fece abbellire. Giovanni Botero così lo definiva:"...cinto e quasi vagheggiato dal Po, dalla Dora e dalla Stura, pieno di boschetti, laghetti,fontane e d'ogni sorte di cacciagione...
Le uniche immagini che ci sono giunte sono due:




Arrivando da Torino(dal ponte della Dora) si entrava nel Parco Nuovo, dopo un miglio di viali ombreggiati si giungeva al Parco Vecchio dove s'innalzava il Palazzo. Dopo ,il terreno di caccia vero e proprio chiuso da un muro di cinta di due miglia con branchi di cervi e daini. Non vi è certezza sulla paternità del progetto. Si fecero due nomi, Ascanio Vitozzi(più probabile) o Andrea Palladio.



Curiosamente il Parco avrebbe dovuto essere trasformato in un'isola mediante l'apertura di un naviglio tra la Dora e la Stura.L'opera, forse, fu iniziata ma non completata. Restò nella toponomastica di corte come Isola Polidora.



A segnare il declino del Palazzo fu la scomparsa del duca Carlo Emanuele I : da residenza venatoria tornò ad essere una tenuta agricola. Durante l'assedio del 1706 fu occupato dai francesi che usarono tutti i manufatti di legno per l'artiglieria.Il Parco fu detto Regio con la trasformazione in regno del ducato sabaudo.
Da un verbale del 1716 si scriveva:"Per il fabbisogno d'acqua, della quale il Regio Parco faceva uso per le sue fontane,corsi d'acqua,laghetti,ecc., si utilizzava la bealera Nuova di Lucento. Questa scorreva a nord-ovest del Regio Parco ed aveva la presa nella Dora Riparia nei pressi della villa Saffarona nel territorio del Feudo di Lucento;scorreva nel citato Feudo,nel Feudo di Villaretto e nella Regione delle Maddalene, terminando il suo corso sempre nella Dora. Il primo documento che riporta il conto delle spese relative alla nuova bealera di Lucento risale al 1594.
Il palazzo abbandonato ormai cadente resistette e fu inglobato nella costruzione della Manifattura Tabacchi dalla metà del XVIII secolo.

Ma questo sarà l'argomento della prossima puntata.
__________________
"Come with me I need you, I fear the dark and I live all alone. I'll give you wine and food too, and something special after if you like"

"Seems Helen of Troy has found a new face again"

giuseppe tubi, Icopix, plastik liked this post
Fabry Turin no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 01:51 PM   #12146
dumedume
Registered User
 
Join Date: Aug 2013
Posts: 9
Likes (Received): 5

Quote:
Originally Posted by Parellik View Post
POZZO STRADA ??
CHE GROTTA ???
Questa la so!

Grotta del convento della Visitazione in Cso Francia angolo Cso Telesio, quando ancora cso Telesio non c'era, del convento rimane solo la chiesa e pezzi del muro perimetrale nel giardino della scuola Dante Alighieri

piu o meno questa


qui su una carta un po piu recente


Posizione si scorgono ancora i muri




resti attuali






scusate se la risposta vi arrivera circa un 100 pagine in ritardo, cerco di risalire la china ma sono solo arrivato fin qua
mi scuso anche se tutto cio e' un doppione

ciao dume
__________________

Oscaruzzo, Icopix, turtu63 liked this post
dumedume no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 04:58 PM   #12147
Fabry Turin
μεταφορές εραστής
 
Fabry Turin's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Torino-Borgo Vittoria
Posts: 1,161
Likes (Received): 172

Il generale Tom Pouce

Una storia "sparita" :

Nel 1852 il quotidiano cittadino annunciava l'arrivo del generale Tom Pouce. Ma chi era?
Era inglese, all'anagrafe Charles S. Stratton, soprannominato Tom Thumb(pollice) per la sua altezza. Secondo Wikipedia , quando venne a Torino era alto circa 75 cm.
(Edit)
A Torino arrivò col soprannome francese(Pouce) e si esibì al teatro Gerbino. Molti torinesi lo andarono a vedere sia a teatro ma anche mentre circolava di mattina sulla minicarrozza in piazza San Carlo e via Po. Pare che sia il conte Cavour che il re Vittorio Emanuele II si interessarono della sua storia ma non ci sono certezze sulla loro presenza nel teatro.
Non tornò più in città ma le sue vicende , di tanto in tanto, comparivano sui giornali. Si sposò con una collega di pari altezza di nome Lavinia(sottratta, pare, ad un altro nano) ed ebbero pure una figlia, Minnie, piccola come un topolino che morì di emorragia cerebrale.
Tom Pouce morirà nel 1883 negli Stati Uniti.
__________________
"Come with me I need you, I fear the dark and I live all alone. I'll give you wine and food too, and something special after if you like"

"Seems Helen of Troy has found a new face again"

Last edited by Fabry Turin; November 17th, 2013 at 05:11 PM.
Fabry Turin no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 05:03 PM   #12148
warriorsgrosseto
Registered User
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 305
Likes (Received): 28

secondo wikipedia era "alto" 102 cm e pesava 32 chili. https://en.wikipedia.org/wiki/General_Tom_Thumb
warriorsgrosseto no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 05:08 PM   #12149
Fabry Turin
μεταφορές εραστής
 
Fabry Turin's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Torino-Borgo Vittoria
Posts: 1,161
Likes (Received): 172

Quote:
Originally Posted by warriorsgrosseto View Post
secondo wikipedia era "alto" 102 cm e pesava 32 chili. https://en.wikipedia.org/wiki/General_Tom_Thumb

Mi sa che hai ragione sull'altezza. La dimostrazione è la foto del matrimonio su Wikipedia.
Nella mia fonte c'era un disegno e non una fotografia. Vado a correggere, grazie.
__________________
"Come with me I need you, I fear the dark and I live all alone. I'll give you wine and food too, and something special after if you like"

"Seems Helen of Troy has found a new face again"
Fabry Turin no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 05:53 PM   #12150
Dellaplane
Registered User
 
Join Date: Oct 2012
Location: Turin
Posts: 8
Likes (Received): 0

Da qualche parte devo avere una mia foto, sul passeggino, a tu per tu con una mucca e quei muri sullo sfondo.
Dellaplane no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 05:56 PM   #12151
Dellaplane
Registered User
 
Join Date: Oct 2012
Location: Turin
Posts: 8
Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by dumedume View Post
Questa la so!

Grotta del convento della Visitazione in Cso Francia angolo Cso Telesio, quando ancora cso Telesio non c'era, del convento rimane solo la chiesa e pezzi del muro perimetrale nel giardino della scuola Dante Alighieri

ciao dume
Da qualche parte devo avere una mia foto, sul passeggino, a tu per tu con una mucca e quei muri sullo sfondo.
Dellaplane no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 08:15 PM   #12152
mmanisse
Registered User
 
mmanisse's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino
Posts: 67
Likes (Received): 19

Smile Tralicci

Mesi fa al TG regionale venne annunciata la rimozione delle linee aeree collegate alla centrale del Martinetto. Sarà il caso di fargli 2 foto prima che (finalmente) diventino un'altra Torino sparita?
mmanisse no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 09:06 PM   #12153
giuseppe tubi
Registered User
 
giuseppe tubi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Torino Bôrg dël Fum
Posts: 467
Likes (Received): 86

Tom Thumb è il nome inglese di Pollicino.
giuseppe tubi no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 09:43 PM   #12154
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

Il Posto telefonico pubblico della stazione ferroviaria Porta Nuova di Torino, 1967


Uploaded with ImageShack.us
__________________

plastik liked this post
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 09:50 PM   #12155
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

Dipendenti Stipel alla piscina di via Confienza.Torino, 1960


Uploaded with ImageShack.us
__________________

plastik liked this post
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 09:52 PM   #12156
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

mica male,no?
Dipendenti Stipel alla piscina di via Confienza.Torino, 1960


Uploaded with ImageShack.us
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 11:24 PM   #12157
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

interessa?


Uploaded with ImageShack.us
__________________

plastik liked this post
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2013, 11:25 PM   #12158
plastik
Registered User
 
plastik's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Turin
Posts: 436
Likes (Received): 259

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
Dipendenti Stipel alla piscina di via Confienza.Torino, 1960


Uploaded with ImageShack.us
Mi ricorda un po' la scena iniziale di un film della serie Fantozzi in cui i dipendenti avevano allestito una spiaggia abusiva sul tetto dell'ufficio
__________________

PM58 liked this post
plastik no está en línea   Reply With Quote
Old November 18th, 2013, 12:27 AM   #12159
Fabry Turin
μεταφορές εραστής
 
Fabry Turin's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Torino-Borgo Vittoria
Posts: 1,161
Likes (Received): 172

Quote:
Originally Posted by plastik View Post
Mi ricorda un po' la scena iniziale di un film della serie Fantozzi in cui i dipendenti avevano allestito una spiaggia abusiva sul tetto dell'ufficio

"Fantozzi subisce ancora", il 4° della serie (1983).
__________________
"Come with me I need you, I fear the dark and I live all alone. I'll give you wine and food too, and something special after if you like"

"Seems Helen of Troy has found a new face again"
Fabry Turin no está en línea   Reply With Quote
Old November 18th, 2013, 10:13 AM   #12160
isabella66
Registered User
 
isabella66's Avatar
 
Join Date: Mar 2012
Location: Turin
Posts: 143
Likes (Received): 15

Quote:
Originally Posted by Ratavuloira View Post
BAHIA BLANCA, 1985ca, sul C.so famosissimo di cui ora... tra il Rondò 'd la Furca e P.zza Statuto,
lato destro tenendo alle spalle la statua del beato Cafasso.

METRO, locale trendy dell'83, zona tra via Giuria e Italia 61, possibile?
Sono riuscito a entrarci solo al terzo tentativo,
proiettava i video sul megaschermo, era tutto 'new wave'.

IL MALE, 1990ca, prob. Vanchiglia, era un posto di ''stranezze'', a partire
dalla tipa che lo gestiva...

E poi l'Evento (come si dice oggi) del 1984 in senso birraiolo:
il 1° Festival della Birra a Palazzo del Lavoro-ITA 61, a giugno...
Un caldo... ricordo uno dei suonatori di cornamusa, veri Scozzesi,
invitati ufficialmente, che alle 21 accoglieva 'quelli del dopocena' (noi
ovv. eravamo già lì dall'apertura, le 15) in piedi, dritto e fiero e rosso
in faccia come un pomodoro, e giù 'na golata e vai di cornamusa.
Scena da highlander, era in estasi musical-alcolica, occhio perso

A Rivoli, primi '80, il bar del Castello, posto tranquillo, paesano in senso buono,
arredato come 30 anni prima, avevano dietro il bancone
una megacartolina incorniciata, di quelle col trucco che
andavano nei '60, a seconda dell'angolo da cui la guardavi,
vedevi Krusciov, o Papa Giovanni, o JF Kennedy
che sfumavano uno con l'altro. Vero modernariato trash

E le pizzerie?

SU FORRU, via San Donato (poveraccio il titolare, era una persona a posto)

DA POLDO, Piazza Sabotino.

Una pizzeria in zona C.so DE GASPERI, quasi angolo C.so?,
che noi chiamavamo la'pizzeria dei travestiti',
perchè ci capitavamo sempre tardissimo (la pizza della buonanotte...)
e la clientela era 'variopinta'.
Ma non si chiamava anche METRO la birreria/disco e varie.... in via Gioberti angolo via Legnano?
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, Canto XXVI
isabella66 no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
foto, torino

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off



All times are GMT +2. The time now is 07:01 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.8 Beta 1
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.2.5 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu