SkyscraperCity banner

30701 - 30720 of 31441 Posts

·
Registered
Joined
·
6,653 Posts
Dovremmo essere negli anni 70; allora sul 34 erano in servizio quasi solo gli articolati; forse nel caso della foto si trattava di un "supplemento" o di una sostituzione di emergenza di un articolato, forse per un guasto.
 

·
Registered
Joined
·
6,653 Posts
Certo che nel loro periodo di vita i filobus torinesi non sono mai stati protagonisti di incidenti gravissimi come quello della scorsa settimana a Milano.
Un incidente simile successe nel 1981 sul 34 quando era già gestito con autobus: un bus diretto verso il Lingotto all'incrocio tra corso Rosselli e c.so Re Umberto piombo' col "rosso" in mezzo all'incrocio travolgendo un'auto (morto il conducente) e schiantandosi contro un platano di fianco al Mauriziano.
Due feriti tra i passeggeri del bus.
 

·
Registered
Joined
·
6,653 Posts
Infatti, e' al fondo della strada privata segnata col civico 169 di corso Moncalieri, di fronte allo sbocco del ponte Isabella, tutto sulla destra.
 

·
Registered
Joined
·
6,653 Posts
La carta Paravia del 1937 la riporta effettivamente come villa Engelfred



; le carte attuali la indicano invece come "villa Sambuy" (forse della famiglia che espresse gia' ricordato sindaco di inizio '900).
 

·
Registered
Joined
·
485 Posts

·
Registered
Joined
·
485 Posts
Vorrei condividere alcune ricerche che ho fatto per mia curiosità personale, riguardanti una pagina di museotorino sui bombardamenti della II guerra mondiale. In particolare, abitando in zona, ho cercato di identificare alcune palazzine che nelle foto sono ritratte pesantemente danneggiate:

La pagina in questione è questa:

http://www.museotorino.it/view/s/7a37f1eab5ea4babb3cd97d0f5bcc360

Le villette danneggiate di questa foto d'epoca furono fotografate nei giorni seguenti il bombardamento da questo incrocio e non sono più presenti, le palazzine attuali sono frutto di ricostruzioni post belliche.
Il condominio che si vede sullo sfondo è ancora esistente (Via Talucchi angolo via Casalis)

 

·
Registered
Joined
·
485 Posts
Infine, la foto che mi ha dato maggiori grattacapi ma poi identificata, è la seguente, ripresa da via Piffetti angolo via Principi D'Acaja, direzione via Cibrario: I palazzi in questione, che oggi appaiono come condomìni piuttosto anonimi, ricostruiti forse in parte sulle rovine post belliche, erano sicuramente elegantemente decorati nello stile liberty tipico della zona come si nota dai particolari architettonici; purtroppo di queste palazzine non sono riuscito a trovare alcuna immagine di prima dei bombardamenti:
 
30701 - 30720 of 31441 Posts
Top