SkyscraperCity banner

30681 - 30700 of 31441 Posts

·
Breùs, a la francaise
Joined
·
7,073 Posts


Foto aerea di borgo Dora. In primo piano lo "spesale de Pazzarelli", ma cosa sarà quell'edificio massiccio sulla destra, vicino all'Arsenale?
 

·
Registered
Joined
·
8,180 Posts


Foto aerea di borgo Dora. In primo piano lo "spesale de Pazzarelli", ma cosa sarà quell'edificio massiccio sulla destra, vicino all'Arsenale?
Bella foto, di quelle che piacciono a me (senza nonni e zie imbellettate, per intenderci).

L'edificio a cui ti riferisci è quello dove ho messo il "marker" in questa immagine?

 

·
mqc
Joined
·
85 Posts
Grazie a tutti...
Avverto solo che sto facendo qualche modifica, quindi potrebbe esserci qualche incongruenza, nei prossimi giorni.

@itanart: Su Mac dovrebbe funzionare quello che è su web e quanto si riferisce a QGIS; il mio software per il recupero delle mappe però gira solo su Windows, a meno di fare qualche magia con Mono (https://www.mono-project.com/) ma non l'ho mai provato, non avendo un Mac...

@Oscaruzzo: Provvederò a fare una pagina riassuntiva come suggerisci!!!

A presto!
 

·
Registered
Joined
·
443 Posts
L'originale non sembrava un edificio di particolare pregio, ma comunque meglio del mostro grigio che c'è ora. Bombardato o demolito?

da quanto ne so hanno tenuto la struttura originaria "fasciandola" con quelle sovrastrutture, che siano meglio o peggio ognuno si faccia la propria idea
 

·
Registered
Joined
·
120 Posts
_nel post 30681 poderosa e perentoria foto aerea dell'attuale anagrafe (ex ospedale psichiatrico)_

_ a parte l'ex ARSENALE, di cui non so quasi nulla, al centro foto tutti avranno identificato S.PIETRO IN VINCOLI e relativa via curva con sovrapassaggio e sulla sinistra un segmento di MARIA AUSILIATRICE_
__oltre, dove adesso dovrebbe esserci piazza SASSARI c'e' qualcosa come un campo di calcio con pista che non ho mai riscontrato___possibile ?????
___viceversa sempre a sinistra piu' in alto si vede un edificio abbastanza massiccio sul filo della DORA___potrebbe, con buona probabilita', essere l'attuale santuario di CRISTO RE o come si chiama ___possibile????

___beneficio di conferma___
 

·
Registered
Joined
·
6,653 Posts
L'aeroporto "Gino Lisa" era quello di Mirafiori, soppresso nel dopoguerra, ora sistemato a parco pubblico.
L'anno della manifestazione è il X (decimo) dell'Era Fascista, quindi il 1932; strano che allora vi fossero ancora i biplani..
Come la Rivoluzione Francese nel '700, così anche il fascismo aveva preteso di rivoluzionare il calendario...durato solo quanto regime!
 

·
Registered
Joined
·
1,644 Posts
I biplani furono utilizzati dalla Regia Aeronautica in tutte le guerre affrontate dalla nuova arma a partire dal 1923, anno della sua istituzione.

L'ingresso all'aeroclub Gino Lisa, poi divenuto nel 1936 un vero e proprio aeroporto civile con il suo trasferimento dall'attuale via Natale Palli (Moncalieri) a strada delle Cacce.
Immagine tratta da un cinegiornale riguardante una manifestazione aerea del 1931.



 

·
Registered
Joined
·
6,653 Posts
Riguardo i biplani: un pioniere dell'aviazione, non ricordo chi, per sconfessare i biplani, disse di non aver mai visto volare un uccello biplano!
 

·
Breùs, a la francaise
Joined
·
7,073 Posts
Riguardo i volatili: una volta mia nonna disse che è meglio un uovo oggi che una gallina domani. E anche che gallina vecchia fa buon brodo.


Mah... io preferisco una gallina oggi, meglio ancora un bel cappone, visto il periodo in cui ci troviamo.

(E le belle gallinelle giovani, che magari non fanno buon brodo, ma... insomma..)
 
30681 - 30700 of 31441 Posts
Top