daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Foto e Architetture storiche



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools
Old February 4th, 2016, 07:41 PM   #21221
archicharles
Registered User
 
Join Date: Jan 2015
Posts: 187
Likes (Received): 107

Quote:
Originally Posted by Oscaruzzo View Post
Non ho capito bene la tua risposta, ma comunque chiarisco il mio pensiero: quel che volevo dire è che è triste che nel 2016 ancora esistano dati di interesse storico e culturale che non sono liberamente fruibili e consultabili a meno di approfittare di (rare) mostre ed eventi come quello in oggetto, oppure di recarsi presso l'archivio di stato o altro analogo ente in orario di ufficio (magari prendendo un paio di ore di permesso).

Internet esiste, e non capisco il senso di limitare l'accesso ai dati, specialmente quando i dati in questione sono custoditi da enti pubblici...
Sì, ho scritto di fretta e forse non era chiaro quello che volevo dire: semplicemente che non ho mai trovato grossi approfondimenti proposti dall'Urban Center (di Torino o di altre città), mentre invece ci sarebbe modo, ad esempio proprio partendo dalle foto aeree che sono state esposte, di elaborare studi più strutturati e non fini a sé stessi; ripeto, in questo forum ho trovato spesso informazioni più interessanti di molte cose trite e ritrite proposte in occasione di tante mostre ed eventi ufficiali.

Con la libertà di consultazione delle fonti archivistiche poi tocchiamo un tasto dolente, come è già stato ripetuto in vari post
__________________

Toro1958, Oscaruzzo liked this post
archicharles no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
 
Old February 4th, 2016, 10:43 PM   #21222
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,394
Likes (Received): 815

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Ripensando ancora ai nomi e intitolazioni dei nostri stadi calcistici, direi che tutto sommato sono seri: "Olimpico", "Juve Stadium".
rispetto ad altri di altre città: quello di Alessandria, "Moccagatta", o quello di Verona, "Bentegodi"(ma in quest'ultimo caso, a "ben godere" saranno i soli vincitori delle partite, per gli altri piuttosto "maltegodi")!
https://it.wikipedia.org/wiki/Marcantonio_Bentegodi
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old February 4th, 2016, 11:45 PM   #21223
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,394
Likes (Received): 815

ponte umberto primo

free image hosting

Last edited by turtu63; February 5th, 2016 at 02:24 AM.
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old February 4th, 2016, 11:57 PM   #21224
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,394
Likes (Received): 815

piazza Solferino

upload immagini gratis
__________________

andymont liked this post
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 12:22 AM   #21225
cityto
Turin is My City
 
cityto's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: torino
Posts: 3,420
Likes (Received): 500

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
sono pronto a cancellare,Torino??
L0012224 Credit: Wellcome Library, London
Burroughs Wellcome exhibition at the Turin International Exhibition, 1911.
Photograph
Collection: Wellcome Images
Penso che sia un'errore, penso che la foto posata da te si riferisca alla sede della Burroughs Wellcome & Co, un manifesto dell'epoca :


questa ditta esponeva all'interno del padiglione inglese alcune sue creazionie penso che alcune foto della fabbrica e dei laboratori presenti su internet fossero esposte all'interno dell'esposizione sabauda del 1911
__________________
Territory passion, Design for living

FaseREM, turtu63 liked this post
cityto no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 01:40 PM   #21226
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 819
Likes (Received): 184

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
La fine, direi la "morte" della ferrovia, è stata ed è la "privatizzazione"! Nessun "privato", infatti, può e intende sobbarcarsi gli oneri per il mantenimento degli impianti fissi (binari, fili, sottostazioni di alimentazione, ecc.); troverà sempre più conveniente istituire servizi di bus e autopullman, che percorrono strade "pubbliche" la cui manutenzione spetta ad altri.
Regge bene, per ora, l'alta velocità, vista la relativa "novità"; vedremo fino a quando...
A questo proposito, ricordo quando, all'inizio di questo secolo, sono stato per un po' abbonato a Newsweek; in un numero, la rivista USA criticava gli investimenti europei, in tutti i paesi, per l'alta velocità ferroviaria, destinata al trasporto passeggeri, mentre invece ci si doveva concentrare sul trasporto ferroviario merci, come è appunto oltre Atlantico (dove, salvo il "corridoio" dell'East Coast, la ferrovia è riservata appunto quasi per intero al trasporto merci, tanto che i treni merci hanno la precedenza sui pochissimi convogli viaggiatori). Vedremo da che parte sta la ragione....
La linea effettivamente e' stata costruita e finanziata come alta capacita'(merci) e alta densita' (fino ad 1 convoglio ogni 5 minuti) ma e' effettivamente alta velocita' passeggeri.....come alta velocita' ne' FS ne privati ne' consulenti delle varie parti erano riusciti a dimostarrne redditivita' e/o utilita' ,per cui gli appaltanti dimostarono (fiatengeniring) che 200/300 imprese/aziende (soprattutto piemontesi ...quali???) erano disposte ad accolarsi il costo di affitto ,acquisto ,gestione dei vagoni/mezzi neessari per il trasporto nerci .....una volta finaziato il progetto....la linea e' tornata tav .Meglio per me visto che a fianco a casa mi passa solo un treno x ora +o-.

Per la linea in ValSusa si sta' utilizzando lo stesso criterio in quanto ufficialmente la linea e' finanziata e nascera' per alleggerire il traffico merci ferroviario,e su gomma, nel vecchio percorso (oramai a saturazione inferiore al 30%) ma tutti i difensori parlano del diritto di spostarsi velocemente .Inoltre non esistono ancora vagoni merci in grado di utilizzare linee alta velocita',ne il vecchio materiale puo farlo.
bb
Purtroppo per buonsenso si diventa antitav (oltre che per linea a30 mt da casa) visto che le pere arrivano dall'argentina a 1 € al kg e lostesso fanno pesci e insalate in busta in arrivo dal Kenia ed altri paesi africani n giornata,inoltre andare in sardegna o a Londra costa molto meno in aereo che in treno..oltre a metterci meno.Per inquinamento c'e' da discutere ,ma centinaia di migliaia di tonnellate di cemento cotte in fornaci ed estratte da cave non giocano molto afavore dell'ecologia del treno veloce.
Piu' che notav sono contrario a -solo alta velocita- su pochi percorsi e servizio sempre peggiore e ridotto su tutti gli altri.
__________________
Ulteriori tagli all'assistenza.Una firma per aiutare noi stessi.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Last edited by bube; February 5th, 2016 at 04:36 PM.
bube no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 03:51 PM   #21227
ace of spades
Registered User
 
ace of spades's Avatar
 
Join Date: Jun 2011
Location: Torino
Posts: 306
Likes (Received): 45

per la maggior parte i dati non sono consultabili in rete perche' la digitalizzazione degli archivi e' poco compresa dalle varie soprintendenze che così vedrebbere diminuire di molto il loro potere e poi perche' reperire fondi per effettuarla e' tutt'altro che facile. la regione piemonte ha fatto i salti mortali per digitalizzare gli archivi della stampa e sta faticosamente portando avanti la digitalizzazione dei periodici locali.
__________________
http://killerinthesun.blogspot.it/
ace of spades no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 04:20 PM   #21228
Toro1958
Turin User
 
Toro1958's Avatar
 
Join Date: Dec 2014
Location: Turin - Mirafiori Sud e Santa Rita
Posts: 875
Likes (Received): 315

Stazione Ferrovia per Rivoli ... già vista ... ma non con questa definizione!


image hosting
__________________

FaseREM, Picard66, Breus, Pupi11 liked this post
Toro1958 no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 05:55 PM   #21229
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 819
Likes (Received): 184

Quote:
Originally Posted by andymont View Post
ecc
In particolare, è appurato che la Fiat gestì e governò l'evento di Italia '61 in prima persona.
Così come gestì ( e non influenzò soltanto ) tutte le scelte della città negli anni.
Ed è incontestabile che lo sviluppo dei trasporti pubblici torinesi dipese in gran parte da scelte Fiat, metropolitana compresa.
Capisco bene che la monorotaia Alweg non fosse la soluzione per i problemi torinesi, ma dal momento che c'era, si poteva modificarla, implementandola e rendendola utile all'utenza.
Poteva inoltre diventare un'attrazione turistica così come successo in altre città Usa o Giapponesi.
Ah già dimenticavo, Torino ha scoperto di avere una vocazione turistica solo quando lo ha deciso la Fiat...


Bah io mi sono fatto l'idea che politici tecnici / amminstarotori/industriali /ecc che sembrano chiaramente cretini e/o deficenti per le decisioni e/o soluzioni prese in realta' sono scelti o selezionatiper esserlo o capaci di comportarsi come tali....
La fiat aveva creato con Alweg una societa per lo sfruttamento e realizazzione dei brevetti alweg in Italia, ma sicuramente anche in altre nazioni (sud America x es ...a nord c'era gia' Disney), si era riservata l'esclusiva del sistema.
Il percorso iniziale era progettato da torino esposizioni ad ingresso sud ita61 subito ridotto ipotizzandone poi il successivo ripristino ed allungamento...poi.
La monorotaia e' morta nel momento stesso in cui ha svoltato sul laghetto invece che collegare i due ingressi dell'esposizione in c U D'Itala:questo vuol dire che che gia' al momento della costruzione l'impianto era in via di rottamazione. (......"In particolare, è appurato che la Fiat gestì e governò l'evento di Italia '61 in prima persona")
Qualche progetto sul sistema Alweg a Torino fu sicuramente fatto,prima della realizzazione reale di 1,2 km, magari qualche corso con ancora le pecore al pascolo tra le carreggiate laterali era stato cosi pensato per far correre tali veicoli questo per qualche quadretto d'epoca visto negli uffici....cchissa'
A pensar male pero' secondo me' fiat -a costo zero- si apprprio' di un brevetto/sistema che avrebbe potuto danneggiare i suoi affari su mezzi di trasporto piu' convenzionali se nelle mani di qualche concorrente e sicuramente non ha mai avuto l'intenzione di utilizzare realmente il sistema....altrimenti le Alweg sarebbero state da subito costruite a Savigliano e non in un solo esemplare da Linke Hofmann Busch in grande cermania (per mat. ferro quando il prototipo si muoveva in magazzino c'erano gia' una buona parte di componenti pronte per la serie).A fine 60 ad Axel Leonard Wenner-Gren interessavano piu' le avastoviglie, mentre a fine 61 neanche piu quelle.
Comunque considerando affidabilita' e costo di gestione delle 6000 oggi le alweg mod 61 sarebbero un buon affare per la citta


Pare che l'aggeggio in foto ufficiamente era gestito/sotto-responsabilita' ,durante ita61, da azienda elettrica mnicipale (perche non acquedotto?) e solo a fine esposizione il rottamone passo di mano ad atm.

...per chi non l'avesse vista: http://i.imgur.com/AbKm9jSh.jpg


bb tanto pe parla'
__________________
Ulteriori tagli all'assistenza.Una firma per aiutare noi stessi.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Breus liked this post

Last edited by bube; February 5th, 2016 at 06:37 PM.
bube no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 06:07 PM   #21230
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 3,098
Likes (Received): 540

Quote:
Originally Posted by bube View Post
La linea effettivamente e' stata costruita e finanziata come alta capacita'(merci) e alta densita' (fino ad 1 convoglio ogni 5 minuti) ma e' effettivamente alta velocita' passeggeri.....come alta velocita' ne' FS ne privati ne' consulenti delle varie parti erano riusciti a dimostarrne redditivita' e/o utilita' ,per cui gli appaltanti dimostarono (fiatengeniring) che 200/300 imprese/aziende (soprattutto piemontesi ...quali???) erano disposte ad accolarsi il costo di affitto ,acquisto ,gestione dei vagoni/mezzi neessari per il trasporto nerci .....una volta finaziato il progetto....la linea e' tornata tav .Meglio per me visto che a fianco a casa mi passa solo un treno x ora +o-.

Per la linea in ValSusa si sta' utilizzando lo stesso criterio in quanto ufficialmente la linea e' finanziata e nascera' per alleggerire il traffico merci ferroviario,e su gomma, nel vecchio percorso (oramai a saturazione inferiore al 30%) ma tutti i difensori parlano del diritto di spostarsi velocemente .Inoltre non esistono ancora vagoni merci in grado di utilizzare linee alta velocita',ne il vecchio materiale puo farlo.
bb
Purtroppo per buonsenso si diventa antitav (oltre che per linea a30 mt da casa) visto che le pere arrivano dall'argentina a 1 € al kg e lostesso fanno pesci e insalate in busta in arrivo dal Kenia ed altri paesi africani n giornata,inoltre andare in sardegna o a Londra costa molto meno in aereo che in treno..oltre a metterci meno.Per inquinamento c'e' da discutere ,ma centinaia di migliaia di tonnellate di cemento cotte in fornaci ed estratte da cave non giocano molto afavore dell'ecologia del treno veloce.
Piu' che notav sono contrario a -solo alta velocita- su pochi percorsi e servizio sempre peggiore e ridotto su tutti gli altri.
Per la verità, non mi riferivo alla Torino - Lione, quanto in generale alle linee ad alta velocità; d'altra parte, l'articolo di Newsweek era di fine 2000 - inizio 2001, quando l'alta velocità europea era ancora quasi esclusivamente francese, e la critica era rivolta essenzialmente ai transalpini ritenendo errata la scelta dei TGV, con linee appositamente dedicate pressochè esclusivamente al trasporto viaggiatori.
La contestazione era quindi rivolta alla scelta di privilegiare, negli investimenti ferroviari, il servizio passeggeri, contrariamente alla filosofia d'oltre Atlantico di dare la priorità al trasporto delle merci, penalizzando quello delle persone (che infatti si spostano normalmente, secondo le distanze, su gomma o con l'aereo; i convogli Amtrak a lunga percorrenza sono in genere lenti e non competitivi come tempo, delle specie di "navi da crociera di terra" riservati ai "patiti" delle rotaie, che vi viaggiano più per diporto che altro, senza riguardo al tempo impiegato, comprensivo dei ritardi dovuti, appunto, alla precedenza data ai "merci").
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 06:25 PM   #21231
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 3,098
Likes (Received): 540

Quote:
Originally Posted by bube View Post


Comunque considerando affidabilita' e costo di gestione delle 6000 oggi le alweg mod 61 sarebbero un buon affare per la citta

bb tanto pe parla'
Personalmente, ritengo che le monorotaie presentino diversi vantaggi:
a) Non richiedono scavi sotterranei, nè con TBM vulgo "talpe" per le gallerie nè per le stazioni, come le metro sotterranee;
b) Occupano pochissimo spazio in superficie, rispetto alle tranvie o metropolitane leggere, o anche alle metro sopraelevate.
L'inconveniente principale riguarda la realizzazione degli scambi, che, a quel che vedo dai filmati, sono realizzati con "travi" mobili; ma, non volendo ricorrere a questa soluzione, si può ovviare realizzando percorsi circolari ad anello.
Certo, le città europee coi loro centri storici "antichi" non sono molto adatte a questi mezzi; ma penso si possa comunque studiare un inserimento architettonico "soft" anche per i nostri centri urbani.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 06:48 PM   #21232
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 819
Likes (Received): 184

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
ecc ecc penso si possa comunque studiare un inserimento architettonico "soft" anche per i nostri centri urbani.
Poffarbacco ......un bel monorail Falchera/vallette sarebbe senza dubbio caratteristico, poi far arrivare la lineì verso Nichelino toccando cosi anche i due stadi di torino (e campi nomadi...) .... ma io non ci metterei un dollaro
__________________
Ulteriori tagli all'assistenza.Una firma per aiutare noi stessi.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
bube no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 06:57 PM   #21233
CharlieDelta62
Registered User
 
CharlieDelta62's Avatar
 
Join Date: Nov 2014
Location: 45°37'35.1"N 8°51'22.2"E
Posts: 115
Likes (Received): 31

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Personalmente, ritengo che le monorotaie presentino diversi vantaggi:
a) Non richiedono scavi sotterranei, nè con TBM vulgo "talpe" per le gallerie nè per le stazioni, come le metro sotterranee;
b) Occupano pochissimo spazio in superficie, rispetto alle tranvie o metropolitane leggere, o anche alle metro sopraelevate.
L'inconveniente principale riguarda la realizzazione degli scambi, che, a quel che vedo dai filmati, sono realizzati con "travi" mobili; ma, non volendo ricorrere a questa soluzione, si può ovviare realizzando percorsi circolari ad anello.
Certo, le città europee coi loro centri storici "antichi" non sono molto adatte a questi mezzi; ma penso si possa comunque studiare un inserimento architettonico "soft" anche per i nostri centri urbani.
a Dubai ne hanno costruite diverse (parlo di Dubai, citta' oggi ultramoderna, non di Benin city)
__________________
https://www.flickr.com/photos/cdeor62
CharlieDelta62 no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 07:02 PM   #21234
The Cyclist
Registered User
 
The Cyclist's Avatar
 
Join Date: Jun 2011
Location: TurNinG Point
Posts: 1,111
Likes (Received): 250

Quote:
Originally Posted by ace of spades View Post
per la maggior parte i dati non sono consultabili in rete perche' la digitalizzazione degli archivi e' poco compresa dalle varie soprintendenze che così vedrebbere diminuire di molto il loro potere e poi perche' reperire fondi per effettuarla e' tutt'altro che facile. la regione piemonte ha fatto i salti mortali per digitalizzare gli archivi della stampa e sta faticosamente portando avanti la digitalizzazione dei periodici locali.
A proposito...


http://archiviostorico.fondazione1563.it/
__________________
"Man is the most insane species. He worships an invisible God and destroys a visible Nature.
Unaware that this Nature he's destroying is this God he's worshiping."

Hubert Reeves

Oscaruzzo, Breus liked this post
The Cyclist no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 07:10 PM   #21235
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 819
Likes (Received): 184

Quote:
Originally Posted by The Cyclist View Post
A proposito..

http://archiviostorico.fondazione1563.it/"]http://archiviostorico.fondazione1563.it/
C'e' chi lo farebbe gratis e con amore .Ma spesso si preferisce buttar via milioni ,come per alcuni restauri..., piuttosto che dare la responsabilita a chi e motivato diversamente.
FARE E DISFARE E' UN GRAN GUADAGNARE.
BB
x oggi basta (meno male!).
__________________
Ulteriori tagli all'assistenza.Una firma per aiutare noi stessi.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
bube no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2016, 09:01 PM   #21236
Picard66
Registered User
 
Picard66's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Barletta & Trani (BT)
Posts: 7,233
Likes (Received): 7746

Quote:
Originally Posted by CharlieDelta62 View Post
a Dubai ne hanno costruite diverse (parlo di Dubai, citta' oggi ultramoderna, non di Benin city)
Dubai per troppi aspetti NON è affatto confrontabile con nessuna città europea.

- Non sono "limitati" dai costi;
- Partendo da zero possono "pensare" contemporaneamente lo sviluppo urbanistico e le relative infrastrutture quasi senza vincoli di sorta;

Tornando alle monorotaie, possono essere competitive con le metropolitane (leggere o pesanti che siano), ma dubito lo siano rispetto alle metrotranvie di superficie.

Essendo in quota, la criticità non è data tanto dalla linea (per quanto il fatto di rendere tecnicamente complessi gli scambi è un fattore certamente limitante), quanto dagli "ingombri" e dai costi delle stazioni (che non hanno solo la semplice banchina, ma vanno dotate di scale ed ascensori, al fine di garantire l'accessibilità ai disabili).
__________________
c'è chi legge la storia... e chi la scrive...
Picard66 no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 04:01 AM   #21237
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 819
Likes (Received): 184

Quote:
Originally Posted by Picard66 View Post
Dubai per troppi aspetti NON è affatto confrontabile con nessuna città europea.

- Non sono "limitati" dai costi;
- Partendo da zero possono "pensare" contemporaneamente lo sviluppo urbanistico e le relative infrastrutture quasi senza vincoli di sorta;

Tornando alle monorotaie, possono essere competitive con le metropolitane (leggere o pesanti che siano), ma dubito lo siano rispetto alle metrotranvie di superficie.

Essendo in quota, la criticità non è data tanto dalla linea (per quanto il fatto di rendere tecnicamente complessi gli scambi è un fattore certamente limitante), quanto dagli "ingombri" e dai costi delle stazioni (che non hanno solo la semplice banchina, ma vanno dotate di scale ed ascensori, al fine di garantire l'accessibilità ai disabili).


Da quel che ho letto gli scambi sono stati l'ultima fonte di incidenti ,dove esistono, piu' pericolosa e' l'altezza delle stazioni , le procedure di salita e discesa,velocita' nonche la possibilita della risoluzione di incidenti(tamponamento) e malfunzionamenti sul percorso .A disneyland dove forse esistono le linee piu' utilizzate, oltre che piuttosto lunghe, gli incidenti con vittime tra passeggeri/personale sono stati 3 o 4 (ma con milioni e milioni di passeggeri e km x anno) dal 58 ma nessuno per scambi difettosi (nn voglia di andare a rileggere) ,mentre a Seattle,senza scambi, c'e stata una collisione laterale fra due vetture, in tutti i casi il problema fu l'evacuazione dai mezzi piuttosto lunga e complicata.A Torino era prevista la discesa dei passeggeri dal veicolo,in caso di problemi in linea, tramite alcune comode e divertenti scale in corda (i ganci per fissarla al mezzo sono visibili all'interno.L'apertura porte era comandata dall'esterno dalla squadra emergenze che poi avrebbe agganciato la scala e buttato giu' i passeggeri ...prima donne e bambini ovviamente...donne in gravidanza o con neonati al seno ancor prima, gli anziani non fanno testo) .A casa di topolino le scale sono previste solo se aggancio e la manovra a spinta del veicolo seguente fino alla stazione successiva non e' fattibile....gli scambi oltretutto non sono neanche molto complicati meccanicamente.
Comunque l'unica possibilita' per trasporti tipo Alweg e' il progetto di una citta', o parti di essa contemporaneamente alle linee o in percosi extraurbani semideserti (e poco redditizi :extraurbano= periferia = popolare = pochi$$$) in cui treni/tram/bus ovviamente costan meno
Poi se un comune o uno stato ha i soldini ...un giocattolino puo' pure comprarselo senza necessita' di reale utilita'o convenienza.....(tipo le simil6000 di Messina lah')

Meglio i mezzi a lievitazione (di costi)
__________________
Ulteriori tagli all'assistenza.Una firma per aiutare noi stessi.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Last edited by bube; Yesterday at 01:50 PM.
bube no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 11:46 AM   #21238
Breus
Breùs, a la francaise
 
Breus's Avatar
 
Join Date: Feb 2010
Location: 45°4'41"16 N - 07°40'33"96 E
Posts: 2,928
Likes (Received): 749

Agli occhi del profano (cioè miei) la momorotaia:

- se si vuol vedere la mezza bottiglia piena, pare presentare molti vantaggi della metro a costi minori

- Se si vuol vedere la mezza bottiglia vuota, pare avere costi cmq elevati con limitazioni e potenzialità non irrilevanti

Un po' come accade nel confronto tra filobus e tram
Breus no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 11:52 AM   #21239
Breus
Breùs, a la francaise
 
Breus's Avatar
 
Join Date: Feb 2010
Location: 45°4'41"16 N - 07°40'33"96 E
Posts: 2,928
Likes (Received): 749

Quote:
Originally Posted by ace of spades View Post
per la maggior parte i dati non sono consultabili in rete perche' la digitalizzazione degli archivi e' poco compresa dalle varie soprintendenze che così vedrebbere diminuire di molto il loro potere e poi perche' reperire fondi per effettuarla e' tutt'altro che facile. la regione piemonte ha fatto i salti mortali per digitalizzare gli archivi della stampa e sta faticosamente portando avanti la digitalizzazione dei periodici locali.
Va bè, ma almeno la digitalizzazione di repertori e cataloghi sarebbe proprio il minimo sindacale, oggi. all'Archivio storico del Comune di Torino si usano ancora gli stessi indici ottocenteschi. Testuale! (Progetti edilizi esclusi).
Breus no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 12:30 PM   #21240
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,394
Likes (Received): 815

Bar Monzeglio anni 20'. Corso Regina angolo via Montebello.

image share
__________________

archicharles, Pupi11 liked this post
turtu63 no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
foto, torino

Thread Tools

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Related topics on SkyscraperCity


All times are GMT +2. The time now is 08:00 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.8 Beta 1
Copyright ©2000 - 2016, vBulletin Solutions, Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2016 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2016 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu