daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Foto e Architetture storiche



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools Rating: Thread Rating: 158 votes, 4.91 average.
Old November 30th, 2014, 04:46 PM   #15681
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by giuseppe tubi View Post
Domandona: non ricordo cosa sorgesse in Via Lagrange al posto del palazzo della Rinascente...
Un palazzo di civile abitazione; id. dalla parte di via Carlo Alberto.
Nella foto sotto, vediamo appunto l'angolo tra via Carlo Alberto e l'attuale via Giolitti, negli anni 20; all'estrema destra della foto, si intravede il palazzo demolito per la costruzione della Rinascente (nella parte che oggi ospita Lidl).

__________________

giuseppe tubi liked this post

Last edited by Censin; November 30th, 2014 at 04:52 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
 
Old November 30th, 2014, 04:55 PM   #15682
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by giuseppe tubi View Post
Non penso, se no avrebbero demolito anche il quadrilatero romano.
Da tutte le fonti che ho letto, già dai tempi dell'Unità d'Italia serviva una direttrice ampia e decorosa tra Piazza Carlo Felice (Stazione di Porta Nuova) e il centro. Inoltre il degrado, al di là di ciò che si affacciava su Via Roma era piuttosto profondo.
Ci furono diverse direttive e progetti per il risanamento ma prima degli anni 30 si era sempre rimandato a tempi migliori. Ovviamente la grandeur fassista ebbe la sua parte, come per la demolizione dell'isolato di S. Lucia affacciantesi su Piazza San Giovanni, rimasuglio del dedalo di costruzioni che si intravedono a vari stadi di demolizione nella serie linkata poco sopra da Bubu.
P.za S. Giovanni doveva essere la ciliegina sulla torta, con un nuovo palazzo della Provincia che completasse fassistamente la cosiddetta Zona di Comando cittadina. La guerra interruppe i progetti, ai quali partecipava già Mario Passanti, il vincitore della gara del dopoguerra.

In questo interessante libretto la storia del Palazzaccio è narrata assai bene

Probabilmente, negli intenti del regime via Roma doveva essere solo l'inizio; il proponimento era quello di "rivoltare" come un calzino tutto il centro storico, lasciando intatti solo i monumenti!
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 05:14 PM   #15683
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by loslurpsullasinistra View Post
lol

ovvio che che non si presentasse venisse arrestato .. impressionante pero..
In un libretto pubblicato da "La Stampa" in occasione della fine del secolo XX, "Compagni di scuola", un lettore ricordava la visita di Mussolini nel 1938, per la completa inaugurazione della nuova via Roma, quando frequentava la quarta elementare. Ricordava come la domenica si ritrovarono tutti vestiti da Balilla e Piccole Italiane, trasportati in tram speciali in piazza Solferino, poi a piedi per via Santa Teresa in piazza San Carlo, sistemati nelle tribunette erette sui due lati. All'arrivo del Duce sventolarono i fazzoletti colorati loro distribuiti in precedenza, facendo comparire due grandi tricolori (ricorda simili coreografie dei regimi comunisti, come le Olimpiadi di Mosca del 1980); Mussolini proseguì poi verso piazza Vittorio per il discorso di rito. Due giorni dopo ripetizione del cerimoniale, per salutare il Duce di ritorno a Roma, con un intoppo: il primo tram speciale della fila ebbe un incidente urtando un carretto, provocando un ritardo, così i ragazzi arrivarono in piazza San Carlo che già arrivava l'auto con Mussolini, e dovettero limitarsi da sotto i portici a gridare "Duce, Duce!", senza essersi prima sistemati nelle tribune.
__________________

loslurpsullasinistra liked this post
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 05:33 PM   #15684
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by bube View Post
Prima anziani...
@ Censin La Upim forse per il fatto di essere in v Roma, quando ero ragazzino ,era nel caso di acquisti di abbigliamento o suppelletili varie piu' costosa e piu di immagine di standa ,quasi fosse una botique di +o- lusso .Negli ultimi tempi di vita invece divenne copia della Standa e con prezzi piu' concorrenziali, e mi pare che in via Breglio prima del cambio proprieta' ci fosse anche il reparto alimentari .Probabilmente per generazione precedente alla nostra ,a Torino,la upim appariva come una copia "dell'originale" standa mentre fuori dal piemonte per quel che ho letto sia rinascente che la controllata upim avevano una buona reputazione/immagine o almeno non da discount cinesi o meno di oggi.Poi i miei arrivarono a Torino nel dopoguerra (49/50), per cui erano vergini in fatto supermercati torinesi -originari-.Mia madre conosceva rinascente per una precedente tappa a MIlano e ne parlo' come un posto da favola (.....fame nera! ) per la QUANTITA' di cose esposte.


bb
Però non è che anche la Standa brillasse per qualità dei prodotti! Ricordo ancora come un incubo, quando ero alle elementari, quei quaderni impossibili (comprati dai miei per motivi economici) dalla carta porosa, dove il pennino rimaneva piantato dentro, spandendo un bel po' d'inchiostro! Che differenza dalla bella carta liscia dei quaderni dei cartolai, marca "Sterziana" se ben ricordo....
Precisazione: allora (anni 50) alle elementari si usava ancora la penna col pennino, da intingere nel calamaio (a casa) o negli scodellini sui banchi (a scuola), con tanto di carta assorbente per asciugare evitando macchie (i più stilosi usavano al posto della carta assorbente spugnette a forma di cuore o di quadrifoglio); solo dalle medie (già dall'esame di ammissione alla fine della quinta elementare) si passava alla stilografica; le penne a sfera, o biro come erano comunemente chiamate dal nome dell'inventore, erano rigorosamente bandite dall'ambito scolastico, considerate "volgari" e "sconvenienti"....(ma per altre cose le usavo normalmente!).

Last edited by Censin; November 30th, 2014 at 05:38 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 05:59 PM   #15685
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by motori49 View Post
upload


caricare immagini

Zona parco del Valentino?
Infatti, a prima vista anch'io l'avevo scambiata per la palazzina del Villino Caprifoglio a Torino esposizioni


Censin no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 06:16 PM   #15686
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
E' vero! La foto è stata scattata su corso Regina; quindi si tratta del trenino delle Tranvie Occidentali per Pianezza - Venaria - Druento, rete elettrificata a inizio anni 30 e soppressa nel 1951.
Da Porta Palazzo, oltre alle Occidentali e a quella per Volpiano, partiva una terza tranvia a vapore, quella per Settimo, con capolinea davanti alla caserma dei pompieri; nel 1924, in occasione dell'elettrificazione, il capolinea venne spostato su corso Regina all'altezza dei Giardini reali (quasi all'angolo con corso San Maurizio); nella primavera del 1940 venne poi portato nella nuova stazione di via Fiochetto, dove rimase fino alla sua soppressione nel 1954; dopo la chiusura della tranvia, la stazione di via Fiochetto venne convertita nell'attuale autostazione, inaugurata il 14/4/1956; ecco l'articolo de "La Stampa" scritto per l'occasione



Bisogna dire che quella di via Fiochetto è l'unica autostazione torinese degna del nome! Il paragone con i "baracconi" su corso Vittorio davanti al Palagiustizia pende decisamente a sfavore di quest'ultima autostazione, che pure serve collegamenti a lunga distanza nazionali e internazionali! Cosa si aspetta a costruire una stazione dei pullman degna di Torino? Pure una città di provincia come Alba ha un'autostazione megagalattica, con passerelle d'imbarco, quadri orari a LED con segnalazione delle corse in partenza, ecc.
Quando quella di corso Marconi dovette traslocare per i lavori della metro, speravo si cogliesse l'occasione di costruire una bella stazione dei bus nella zona Sud, invece niente! Perchè non sfruttare l'area tra corso Spezia e via Ventimiglia, che fino al 1950 era già adibita a stazione del trenino di Saluzzo? Si parla di spostare il terminal di quei pullman, attualmente davanti a To Esposizioni, a piazza Bengasi quando la metro vi arriverà (chissà, forse per il bicentenario dell'Unità d'Italia nel 2061...), ma non vedo un'area decente nella zona per costruire una vera stazione..finirà che continueranno a essere parcheggiati ai bordi della strada!
Non ho altro da aggiungere a quanto già detto; voglio solo aggiornare la discussione.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 07:47 PM   #15687
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 676
Likes (Received): 103

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
]un lettore ricordava la visita di Mussolini nel 1938, ... Ricordava come la domenica trasportati in tram speciali in piazza poi a piedi sistemati nelle tribunette erette All'arrivo del Duce sventolarono i fazzoletti colorati loro distribuiti in precedenza, facendo comparire due grandi tricolori (ricorda simili coreografie dei regimi comunisti, Mussolini.....
Tolto l'anno , il Musso, e la mancanza del gettone di partecipazione (e sacco derrate o buono pasto), mi ricorda il racconto di un cugino della mia signora (zona CT), che per guadagnarsi da vivere fa anche il- figurante itinerante a chiamata-,relativo a qualche comizio di berlusca.. anche recente .
Credo che lo fa'. o lo fara.' anche qualche matt(e)o' che oggi gira per Roma.

Comunque..... ricorda di ringraziare e menzionare la fonte delle tue immagini ed informazioni ....perche, se l'autore ti acchiappa,...son cavoli acidi tuoi ......l'autore ha un brutto carattere ed una memoria tale che non dimentichera' mai un tale affronto .... conosciamo bene noi di skygrrrrraper.....

http://mondotram.freeforumzone.leona...046726&pl=1658

http://mondotram.freeforumzone.leona...046958&pl=1659

Dimenticavo testi ed informazioni di Censin49 (assammai)

La foto era la stessa (puppata per archivio...non restituisco) per questo mi son ricordato.....anche se e' sparita dal server.

MamenomalecheTurtu l'ha salvataaaaa.......http://www.skyscrapercity.com/showpo...postcount=3774 o http://imageshack.us/download/839/ospedaled.jpg (sperando che Censin49 lo perdoni ...)

BB eeehhhh con la pioggia non ho altro da fare che romper bal.....metto una immagine per non essere richiamato per post NON serio
http://script-meteolive.leonardo.it/...046243___1.jpg (Sì, è proprio) via Garibaldi (cfrIdefix)
http://4.bp.blogspot.com/_OytSawX0l0...mestrallet.jpg Primissimo Novecento. Il negozio Mestrallet in piazza Carlo Felice( http://salvatoreloleggio.blogspot.it...-macchine.html )
http://digiphotostatic.libero.it/STR...817908_med.jpg carrozze a cavalli Porta Nuova loggiato lato via Sacchi anni 50
bb

Last edited by bube; December 1st, 2014 at 02:17 AM.
bube no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 09:17 PM   #15688
motori49
Registered User
 
Join Date: Oct 2014
Posts: 23
Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Però non è che anche la Standa brillasse per qualità dei prodotti! Ricordo ancora come un incubo, quando ero alle elementari, quei quaderni impossibili (comprati dai miei per motivi economici) dalla carta porosa, dove il pennino rimaneva piantato dentro, spandendo un bel po' d'inchiostro! Che differenza dalla bella carta liscia dei quaderni dei cartolai, marca "Sterziana" se ben ricordo....
Precisazione: allora (anni 50) alle elementari si usava ancora la penna col pennino, da intingere nel calamaio (a casa) o negli scodellini sui banchi (a scuola), con tanto di carta assorbente per asciugare evitando macchie (i più stilosi usavano al posto della carta assorbente spugnette a forma di cuore o di quadrifoglio); solo dalle medie (già dall'esame di ammissione alla fine della quinta elementare) si passava alla stilografica; le penne a sfera, o biro come erano comunemente chiamate dal nome dell'inventore, erano rigorosamente bandite dall'ambito scolastico, considerate "volgari" e "sconvenienti"....(ma per altre cose le usavo normalmente!).
Ricordo che le spugnette si usavano per pulire il pennino dai peli lasciati dalla carta,io usavo il grembiule nero nella parte bassa e per la carta assorbente mia madre mi consegnava una striscia larga 6/7 cm per 10 e doveva durare tutta la settimana, belli i pennini a forma di tour eifel (quanti ne ho rotti)
motori49 no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 09:21 PM   #15689
motori49
Registered User
 
Join Date: Oct 2014
Posts: 23
Likes (Received): 3


url immagine

non so se questa foto è già stata messa, ma a parte la 1500 C Fiat è bello vedere a colori la facciata della vecchia società ippica
motori49 no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 09:32 PM   #15690
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 676
Likes (Received): 103

Questa merita un post solitario anche se il luogo e' comune.



ovviamente porta Nuova ripresa da lato piazza Carlo Felice o giu' di li'
(Da archivi ferrovie dello (finche lo saranno) stato Italiane o trenitaglIa
BB (non la riduco !!!!!! per chi la vuole + piccola sulla tastiera premere CTRL e - (meno) insieme o prendere pastiglia leone .)
bube no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 09:44 PM   #15691
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 676
Likes (Received): 103

Anche questa post solitario alla TURTU



Porta nuova vista da giardini piazza Carlo Felice lato via Roma ,notare la stellona.

BB sempre a cavallo anni 30'
bube no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 09:52 PM   #15692
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 676
Likes (Received): 103

Gia che ci sono ,visto che piove e non posso far altro che stare al coperto e visto ,inoltre,che oggi ho gia' fatto troppo . faccio un altro Turtupost singolo.



Sempre Porta Nuova (FS .che vi aspettavate?) ma vista da corso vittorio lato via Sacchi sempre a cavallo anni 30,con semaforo.e pubblicita' tessuti SIRT.
bb
PS le tre foto e + conveniente osservarle in rete ,anche ingrandendole (con comando CTRL e meno) , in quanto salvate sul PC e visualizzate con un programma visualizazzione o grafico purtroppo(misteriosamente) perdono gran parte della qualita' ,cosa comune a tutte le foto scaricate, se non almeno di 3-5 mega, .IO non sono ancora riuscito a correggere ne a capire il motivo .....maaah piove fino alla settimana prossima per cui forse.....

Last edited by bube; November 30th, 2014 at 10:01 PM.
bube no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 11:25 PM   #15693
Modestino Balabam
Registered User
 
Modestino Balabam's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Turinopoli
Posts: 367
Likes (Received): 182

Quote:
Originally Posted by bube View Post
Questa merita un post solitario anche se il luogo e' comune.ovviamente porta Nuova ripresa da lato piazza Carlo Felice o giu' di li'
Notare la stella solitaria (e magari rossa ) e il fascio littorio all'altezza del pennone e orologio: un abbinamento insolito
Modestino Balabam no está en línea   Reply With Quote
Old November 30th, 2014, 11:52 PM   #15694
Icopix
Registered User
 
Icopix's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: (per ora) Spina 4
Posts: 1,662
Likes (Received): 350

Quote:
Originally Posted by bube View Post
http://script-meteolive.leonardo.it/...046243___1.jpg la via non son sicuroooo ditemi di sicuro quale e' e la metto
Sì, è proprio via Garibaldi.....(http://goo.gl/maps/8jXCm).
Icopix no está en línea   Reply With Quote
Old December 1st, 2014, 04:38 PM   #15695
Raido
Registered User
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 116
Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by bube View Post
Questa merita un post solitario anche se il luogo e' comune.
La testa del tizio che legge il giornale esprime totalmente il concetto di "brillantina" :-)
Raido no está en línea   Reply With Quote
Old December 1st, 2014, 05:12 PM   #15696
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by motori49 View Post
Ricordo che le spugnette si usavano per pulire il pennino dai peli lasciati dalla carta,
E' vero, era il nettapenne!
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old December 1st, 2014, 05:15 PM   #15697
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by motori49 View Post

url immagine

non so se questa foto è già stata messa, ma a parte la 1500 C Fiat è bello vedere a colori la facciata della vecchia società ippica
E' proprio lei! la Società Ippica, col già ricordato bugnato rosso! Con la foto, mi sembra quasi di rivederla davanti a me, anche se son passati 54 anni da quando venne inconsultamente atterrata!
L'amazzone fotografata sul cavallo probabilmente è in procinto di recarsi per qualche gara al Galoppatoio del Valentino; in occasione delle gare, il passaggio di cavalli e cavalieri lungo corso Massimo era notevole, con gioia di chi coltivava fiori o ortaggi, per l'ottimo concime naturale reperibile dopo il passaggio! Roba di purosangue, si sa, mica di ronzini qualunque....

Last edited by Censin; December 1st, 2014 at 06:05 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old December 1st, 2014, 05:20 PM   #15698
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

[QUOTE=motori49;119516467 belli i pennini a forma di tour eifel (quanti ne ho rotti)[/QUOTE]
Di pennini ve ne erano di forme diverse: a cuore, a spada, a tour eiffel appunto...da qualche parte in casa, devo ancora averne una confezione, con la penna che ancora porta sulla punta il segno dei mei denti! Se riuscirò a ritrovarli, chè mi capitano sottomano, ne farò una foto da condividere.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old December 1st, 2014, 05:23 PM   #15699
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by bube View Post
Anche questa post solitario alla TURTU



Porta nuova vista da giardini piazza Carlo Felice lato via Roma ,notare la stellona.

BB sempre a cavallo anni 30'
La foto è anteriore al 1935; infatti, si vede ancora il monumento a Massimo d'Azeglio, che in quell'anno "traslocò" al Valentino, all'inizio dei corso a lui dedicato, dove si trova tuttora.
Per la sua posizione davanti alla stazione, e per una certa aria severa e austera, era soprannominato l'ispettore delle Ferrovie o il controllore dei treni.
Al fratello di Massimo, Roberto, è invece dedicata la scuola elementare di Borgo Po, in via Martiri della Libertà.

Last edited by Censin; December 1st, 2014 at 06:17 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old December 1st, 2014, 05:27 PM   #15700
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by bube View Post
Questa merita un post solitario anche se il luogo e' comune.



ovviamente porta Nuova ripresa da lato piazza Carlo Felice o giu' di li'
(Da archivi ferrovie dello (finche lo saranno) stato Italiane o trenitaglIa
BB (non la riduco !!!!!! per chi la vuole + piccola sulla tastiera premere CTRL e - (meno) insieme o prendere pastiglia leone .)
Simpatico, il carretto a cavalli carico di masserizie; una visione scomparsa dagli anni 50, quando venne anche messo sul corso il cartello di divieto di transito per tali veicoli, come anche su via Roma.
Censin no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
foto, torino

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off



All times are GMT +2. The time now is 09:00 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.8 Beta 1
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.2.5 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu