daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Foto e Architetture storiche



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools Rating: Thread Rating: 158 votes, 4.91 average.
Old April 9th, 2013, 08:22 PM   #9361
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
Bella immagine del ponte Isabella, risalente probabilmente a inizio 900 (la cartolina è datata 31/12/1902 come spedizione); vediamo ancora le lavandaie al lavoro sul greto del Po, attività che venne poi proibita nel tratto cittadino del fiume verso gli anni 20.
Notare i due piloni metallici all'inizio a sinistra del ponte; ve ne erano altri due "gemelli" all'altra estremità verso corso Moncalieri, non visibili in foto; tutti servivano di sostegno alla linea aerea della linea tranviaria del ponte Isabella, che sul ponte aveva appunto il capolinea; successivamente, forse per problemi di stabilità del ponte, il capolinea venne arretrato al piazzale al fondo di corso Dante, subito prima del ponte, e i binari sul ponte servirono da allora in poi solo di raccordo col deposito "Nizza" dei binari su corso Moncalieri, percorsi dalle linee 4 e 14; tutti scomparvero nel 1966 - 1968, con la soppressione dei tram da corso Moncalieri e dall'ultimo tratto di corso Dante.
Oltre il ponte, verso il centro, si notano alcune case sulla riva del fiume, scomparse qualche decennio dopo; ne rimangono le tracce nei "piazzaletti" erbosi visibili su corso Moncalieri, poco dopo (o poco prima, dipende da dove si arriva) del già ricordato casotto daziario della barriera di Piacenza.

Last edited by Censin; April 9th, 2013 at 08:30 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
 
Old April 9th, 2013, 09:16 PM   #9362
Fabry Turin
μεταφορές εραστής
 
Fabry Turin's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Torino-Borgo Vittoria
Posts: 1,161
Likes (Received): 172

Quote:
Originally Posted by Cletus Kasady View Post

Domanda che mi stuzzica da molto tempo.
Con questa stupenda foto poi.......
Ma i binari delle OGR esattamente in quale punto di Torino si innestavano sulla piu' bassa trincea della linea ferroviaria?
Verso sud o verso nord? Anche solo approssimativamente qualcuno ne ricorda il tracciato, o era un semplice affiancarsi alla trincea sino al riemergere della stessa alla quota terreno?
Nell'area riservata ai soci A.T.T.S.(tram storici) nel sito omonimo (http://www.atts.to.it/) ci sono due interessantissimi studi dei raccordi ferroviari e tranviari del passato. Purtroppo da qualche mese il sito è in "manutenzione" e non è possibile accedervi.
Fabry Turin no está en línea   Reply With Quote
Old April 9th, 2013, 10:30 PM   #9363
plastik
Registered User
 
plastik's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Turin
Posts: 436
Likes (Received): 259

P.Fenoglio, palazzina della società Finanziaria Torinese, un tempo esistente in via Beaumont. 1900.




Dovrebbe corrispondere a questa palazzina.
Attualmente rimane allo stato originale solo il cancello in ferro battuto su via Piffetti 7.
__________________

turtu63 liked this post

Last edited by plastik; April 9th, 2013 at 10:37 PM.
plastik no está en línea   Reply With Quote
Old April 9th, 2013, 11:59 PM   #9364
furfurano
chimico non praticante
 
furfurano's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: torino
Posts: 123
Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by plastik View Post
P.Fenoglio, palazzina della società Finanziaria Torinese, un tempo esistente in via Beaumont. 1900.

Dovrebbe corrispondere a questa palazzina.
Attualmente rimane allo stato originale solo il cancello in ferro battuto su via Piffetti 7.
La cancellata e le ringhiere dei balconi sono proprio uno spettacolo. Complimenti al fabbro.
__________________
Silvano Furfurano
"Città che inventi tutto e non ricavi niente..."
furfurano no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2013, 01:32 PM   #9365
Parellik
Registered User
 
Parellik's Avatar
 
Join Date: Nov 2010
Location: TORINO
Posts: 201
Likes (Received): 31

Tanto per Ricordare l'infanzia negli anni 70
__________________

gianchy2211, Nocciola liked this post
Parellik no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2013, 01:39 PM   #9366
gianchy2211
gianchy2211
 
Join Date: Jan 2013
Location: Torino di nascita, San Mauro di adozione
Posts: 73
Likes (Received): 26

Quote:
Originally Posted by Parellik View Post
Tanto per Ricordare l'infanzia negli anni 70
quanti ne ho ancora...con mio padre ogni sabato si andava al Balun a comprane di nuovi...nuove seria ogni settimana...eravamo sommersi da questa carta!
gianchy2211 no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2013, 05:35 PM   #9367
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by Parellik View Post
Tanto per Ricordare l'infanzia negli anni 70
I miniassegni: una delle vergogne nazionali! ricordo indelebile della crisi del 1975 - 1976, coll'inflazione galoppante, il crollo della lira, la finanza pubblica fuori controllo, le banche che si mettevano a stampare moneta; questi miniassegni fanno bene il paio con le sciagurate Amlire del periodo bellico e postbellico.
__________________

gianchy2211 liked this post

Last edited by Censin; April 10th, 2013 at 08:12 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2013, 05:49 PM   #9368
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Per tornare ai raccordi ferroviari.
Se gli abitanti di borgo San Paolo e dintorni erano "deliziati" dal raccordo partente da Porta Susa, quelli di Aurora lo erano da quello dell'Italgas!
Andiamo con ordine: fino al 1972, nelle case invece del metano arrivava il gas di città, ottenuto per distillazione del carbon fossile o anche di idrocarburi; la materia prima all'officina di produzione di corso Regina (dove ora è il nuovo polo universitario "Luigi Einaudi") arrivava per ferrovia, tramite un raccordo partente dalla Ciriè - Lanzo, che si staccava dal deposito della ferrovia dopo il passaggio a livello di corso Emilia, compiva un lungo giro, per superare il dislivello lungo la Dora, per le vie Carmagnola, Lodi e Aosta, attraversava la Dora sul ponte (tuttora esistente come passerella pedonale) prima di via Bologna, poi costeggiava il fiume fino appunto alle officine Italgas.
Vediamo il percorso nella cartina



Uploaded with ImageShack.us

Il raccordo tagliava strade importanti come corso Vercelli, corso Giulio Cesare, via Bologna, corso Regio Parco e via Reggio; al passaggio dei treni, già a inizio anni 60 si formavano code chilometriche di auto, tram e bus.
Il raccordo era gestito appunto dalla Ciriè - Lanzo (Torino Nord fino al 1962, poi Gestione Commissariale Governativa), su cui i carri merci si immettevano dal raccordo Dora (quello che ora è il capolinea della linea); a trainare i lunghi convogli (che la gente del borgo chiamava "'l treno d'la fam" per la lunghezza), era un'asmatica e sbuffante locotender come quelle in servizio sulla Canavesana, col lungo fumaiolo; le proteste ai due giornali cittadini per il fumo e la fuliggine, che impediva anche di stendere la biancheria sui balconi, erano quasi quotidiane!
Nel 1972, infine, all'insegna dello slogan "Arriva il metano, cresce l'azzurro", il metano sostituì appunto il gas di città; officina e raccordo divennero inutili e vennero smantellati.
Purtroppo, l'arrivo del metano coincise con una tragedia, di cui ricorre proprio in questi giorni il quarantesimo anniversario, che ricorderò in un altro capitolo.

Last edited by Censin; April 11th, 2013 at 05:35 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2013, 05:51 PM   #9369
feltip83
Registered User
 
Join Date: Nov 2009
Location: Turin
Posts: 315
Likes (Received): 3

Curiosando sulla cartina con i segnaposti delle cinte daziarie, notavo questa mappa dell'ampliamento del quartiere tra corso Regina, la Dora, Corso Tortona e il Po... come mai non son state rispettate, sapete indicarmi l'evoluzione della zona?
feltip83 no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2013, 08:11 PM   #9370
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Accennavo alla tragedia dell'esplosione del metano, di cui ricorre proprio in questi giorni il quarantesimo anniversario (8 aprile 1973, se ben ricordo).
Il pomeriggio di quel giorno, per un guasto ad un riduttore di pressione del metano in zona Pozzo Strada, la pressione del gas nei tubi diretti alle utenze salì a centinaia di volte quella ordinaria! A farne le spese i contatori delle abitazioni, che letteralmente "saltarono" sotto quella enorme pressione; in un alloggio di piazza Massaua, si produsse un'esplosione che uccise gli inquilini, due coniugi; in un altro vi fu pure uno scoppio, per fortuna senza vittime.
Quella sera, rientrando a casa da fuori città, sentimmo alla radio l'appello del sindaco, che invitava tutti i torinesi a non usare il gas e a chiudere i contatori; nella zona coinvolta dall'incidente, circolarono pure i VV.UU. con i megafoni ripetendo lo stesso invito. Il giorno successivo per fortuna l'allarme cessò; rimase lo sgomento per una tragedia inspiegabile per gli stessi tecnici dell'Italgas; l'azienda comunque iniziò una revisione a tappeto di tutti gli impianti stradali di distribuzione, con l'installazione delle centraline tuttora esistenti lungo le strade.
Non ricordo bene gli strascichi giudiziari della vicenda; mi pare che l'Italgas risarcì vittime e danneggiati; italianamente, non mi pare però vi siano state conseguenze penali per questo tristissimo fatto.
Ecco come "Stampa Sera del giorno dopo ne diede l'annuncio:



Uploaded with ImageShack.us

Last edited by Censin; April 10th, 2013 at 08:27 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2013, 08:16 PM   #9371
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by Cletus Kasady View Post

Domanda che mi stuzzica da molto tempo.
Con questa stupenda foto poi.......
Ma i binari delle OGR esattamente in quale punto di Torino si innestavano sulla piu' bassa trincea della linea ferroviaria?
Verso sud o verso nord? Anche solo approssimativamente qualcuno ne ricorda il tracciato, o era un semplice affiancarsi alla trincea sino al riemergere della stessa alla quota terreno?
Il raccordo partiva da Porta Susa verso Sud; come detto, il binario era probabilmente residuato in superficie dall'abbassamento in trincea degli anni 20; partendo in treno da Porta Susa verso Porta Nuova, si vedeva chiaramente il binario a fianco che si portava in superficie, mentre il treno scendeva in trincea, sottopassando corso Vittorio e via via le altre strade.
Come già spiegato, definirlo "binari delle OGR" è riduttivo, visto che oltre le OGR serviva anche le utenze industriali di borgo San Paolo, dalla Materferro alla Lancia.

Last edited by Censin; April 11th, 2013 at 05:17 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2013, 05:32 PM   #9372
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Ancora a proposito di raccordi ferroviari:
Tra i raccordi della Ciriè - Lanzo, va ricordato anche quello, più recente, che serviva il Mattatoio di via Traves, quando ancora la ferrovia era a livello; staccandosi all'altezza di via Sansovino, percorreva il lato sud di strada Druento, fino a raggiungere il nuovo Mattatoio, costruito all'inizio degli anni 70 in sostituzione di quello "storico" di corso Vittorio dirimpetto alle Nuove.
Il raccordo scomparve quando, all'inizio degli anni 90, la ferrovia venne interrata; da allora il Mattatoio penso sia rimasto senza collegamento ferroviario (vabbè che già si parla di rispostarlo nuovamente, non so dove....).
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2013, 05:39 PM   #9373
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

In omaggio alla città di Torino che dopo 33 anni ritorna ad ospitare un incontro di Coppa Davis presentiamo come oggetto particolare di questo mese questa rara cartolina fotografica. Si riferisce ad una fase del match di doppio del secondo turno di Coppa Davis disputato nel maggio 1931 nel capoluogo piemontese tra Italia e Olanda.

turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2013, 05:43 PM   #9374
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

è proprio lo Stadium,direi che hanno giocato all'esterno
http://sport.excite.it/coppa-davis-a...1-V132664.html
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2013, 05:43 PM   #9375
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by feltip83 View Post
Curiosando sulla cartina con i segnaposti delle cinte daziarie, notavo questa mappa dell'ampliamento del quartiere tra corso Regina, la Dora, Corso Tortona e il Po... come mai non son state rispettate, sapete indicarmi l'evoluzione della zona?
A quel che vedo, anche raffrontando con le mappe odierne, l'alveo della Dora è stato rettificato, secondo il tracciato indicato con tratteggio sulla mappa antica; un altro punto dove il corso del fiume nel corso del tempo è stato alterato e rettificato è nella zona della Pellerina, per eliminare un'ansa.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2013, 05:46 PM   #9376
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
è proprio lo Stadium,direi che hanno giocato all'esterno
http://sport.excite.it/coppa-davis-a...1-V132664.html
Per forza! Avessero giocato all'interno, gli spettatori per vederli avrebbero dovuto usare un cannocchiale!
Ecco come "la Stampa", nei giorni precedenti, dava l'annuncio della manifestazione tennistica



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Da quel che si capisce, esisteva un "Lawn Tennis Club" presso lo Stadium, con campo esterno.

Last edited by Censin; April 11th, 2013 at 08:23 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2013, 05:48 PM   #9377
Riobasco
Cinico user
 
Riobasco's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Torino - Spina 3
Posts: 5,271
Likes (Received): 977

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Il raccordo scomparve quando, all'inizio degli anni 90, la ferrovia venne interrata; da allora il Mattatoio penso sia rimasto senza collegamento ferroviario (vabbè che già si parla di rispostarlo nuovamente, non so dove....).
Se ne intravvede ancora un pezzo, all'interno di un'area recintata, lungo via Druento, tra via Venaria e strada Altessano. Il resto sparì quando costruirono il Delle Alpi per Italia '90, come hai giustamente scritto, sino a non molti anni fa ne sopravviveva un pezzo accanto al cascinale angolo strada Altessano.
Ricordi il raccordo per l'Aeritalia, che si staccava dalla stazione di Collegno e, percorrendo il tratto di Campo Volo ora occupato dalla bretella "Viale Certosa" giungeva sino allo stabilimento aeronautico? Io lo ricordo bene, c'era persino una garitta, lungo il binario. Non ho ricordi invece (purtroppo) del leggendario raccordo, sempre a Collegno, che univa la stazione al mulino (tuttora esistente) sulle rive della Dora (si vede anche dalla tangenziale, pare una chiesa romanica).
Riobasco no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2013, 06:12 PM   #9378
Fabry Turin
μεταφορές εραστής
 
Fabry Turin's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Torino-Borgo Vittoria
Posts: 1,161
Likes (Received): 172

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Ancora a proposito di raccordi ferroviari:
Un altro raccordo era quello che attraversava corso Regio Parco per la Manifattura Tabacchi. E' stato eliminato sul corso ma se ne intravede ancora qualche metro qui (http://maps.google.it/?ll=45.087915,...p=12,44.6,,1,0).
Fabry Turin no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2013, 06:21 PM   #9379
Breus
Breùs, a la francaise
 
Breus's Avatar
 
Join Date: Feb 2010
Location: 45°4'41"16 N - 07°40'33"96 E
Posts: 2,243
Likes (Received): 418

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
Se ne intravvede ancora un pezzo, all'interno di un'area recintata, lungo via Druento, tra via Venaria e strada Altessano. Il resto sparì quando costruirono il Delle Alpi per Italia '90, come hai giustamente scritto, sino a non molti anni fa ne sopravviveva un pezzo accanto al cascinale angolo strada Altessano.
Ma si direbbe che il traffico non fosse un granchè!



Uploaded with ImageShack.us

Last edited by Breus; April 11th, 2013 at 06:40 PM.
Breus no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2013, 07:44 PM   #9380
Parellik
Registered User
 
Parellik's Avatar
 
Join Date: Nov 2010
Location: TORINO
Posts: 201
Likes (Received): 31

qualcuno conosce alcune case disabitate , curiose e antiche in Torino e avesse qualchè velleità particolare ...?
se ne potrebbe parlare al prox raduno invece di chiudersi in una birreria...
cosa ne pensate ???
Parellik no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
foto, torino

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off



All times are GMT +2. The time now is 03:54 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.8 Beta 1
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.2.5 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu