daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Foto e Architetture storiche



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools Rating: Thread Rating: 158 votes, 4.91 average.
Old December 31st, 2012, 06:42 PM   #7761
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
a proposito di binari in piazza San Carlo
la foto si riferisce probabilmente ai lavori di rifacimento della sede tranviaria di via Roma intrapresi dall'Atm nel 1927, dopo l'incorporamento della rete della "Belga", visto che la società di Bruxelles aveva lasciato impianti e vetture in condizioni pietose!

Last edited by Censin; January 1st, 2013 at 05:58 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
 
Old December 31st, 2012, 07:45 PM   #7762
guidotorinese
guidotorinese
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 439
Likes (Received): 9

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Ad una mia collega di lavoro andò peggio come spavento: si trovava nell'ascensore di casa (Barriera di Milano), al momento della scossa; sentì la cabina oscillare paurosamente e sbattere contro le guide, e per un terribile istante pensò che stesse per precipitare! Fortunatamente, tutto si risolse con un gran spavento (ma poteva finir peggio, visto che era pure debole di cuore).
Capisco perfettamente gli emiliani colpiti dal terremoto del maggio scorso, quando affermano di aver paura a volte a stare al chiuso; il terremoto del 1980 fu di magnitudo 4.7, quello del 1914 (con gravi danni, feriti e un morto, a Giaveno) era stato di 5.2; per paragone, quello dell'Emilia è stato di 5.9.
Io non mi accorsi di nulla perchè al momento della scossa mi trovavo al parco della Pellerina.
Ricordo però che risalito in via Lessona vidi con stupore tantissima gente in strada e chiesi al primo che mi capitò a tiro quello che era successo.
guidotorinese no está en línea   Reply With Quote
Old December 31st, 2012, 09:20 PM   #7763
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Il "Parco Leopardi", la "montagna di Torino"! Se non a tutta la collina, questa definizione ben si addice al bel parco, situato subito sopra corso Moncalieri con ingresso 100 mt prima del ponte Isabella, arrivando dal centro; ha infatti un aspetto da "mezza montagna", piuttosto che a 250 mt di altitudine sembra di trovarsi a 700 - 800, sia per le pendici scoscese, sia soprattutto per la vegetazione, di castagni e qualche faggio. E surrogato della montagna "vera" è stato, fino a mezzo secolo fa e anche meno, per gli abitanti dei quartieri vicini (San Salvario, Barriera di Nizza) che la villeggiatura ai monti non se la potevano permettere, per motivi economici o per impegni lavorativi; raggiungibile in brevissimo tempo dalla città, d'estate offre frescura e refrigerio, con il suo verde (ospita, tra l'altro, due esemplari di sequoie californiane, credo le uniche della collina torinese).
Pochi, perlomeno dei giovani, sanno però che l'intitolazione al poeta recanatese data solo dal dopoguerra; precedentemente era conosciuta come "Villa Sanseverino" dal nome di un proprietario; era infatti il parco della villa omonima, che si trovava dove ora è il grande piazzale con le pensiline e i giochi per i bambini, villa demolita già a metà degli anni 30; delle costruzioni, fino all'inizio degli anni 60 rimaneva ancora una torretta-osservatorio-belvedere, situata poco più in alto del piazzale, poi demolita perchè pericolante; attualmente, rimane l'abitazione rurale dell'ex custode, da anni disabitata. La natura rustica e un po' "selvaggia" del parco (che non guastava, peraltro) è stata un po' alterata dall'asfaltatura delle stradine; il luogo rimane comunque suggestivo, anche perchè difficilmente lo si immaginerebbe, a due passi dalla città. Da visitare, per chi non lo conosce.
Sotto, l'ubicazione su una carta del 1937, ancora con la vecchia denominazione



Uploaded with ImageShack.us

sotto, il viale dei platani all'ingresso da corso Moncalieri



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

una fioritura primaverile


Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL



sotto, una vista sulla città dall'ingresso superiore al termine di via Febo (spiccano le guglie e la cupola della chiesa del Sacro Cuore di Maria)



Uploaded with ImageShack.us

e un'altra ancora



Uploaded with ImageShack.us

Last edited by Censin; January 2nd, 2013 at 09:17 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old January 1st, 2013, 01:36 AM   #7764
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

buon 2013 a tutti
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old January 1st, 2013, 01:41 AM   #7765
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old January 1st, 2013, 01:45 AM   #7766
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502



turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old January 1st, 2013, 06:29 PM   #7767
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Visto che vi si è accennato nelle discussioni precedenti, è giunto il momento di parlare della campagna bellica per il "Ferro alla Patria", visto che in qualche modo cambiò, talvolta definitivamente , l'aspetto di Torino come delle altre città italiane.
La campagna partì poco dopo l'entrata in guerra nel 1940, ed entrò nel vivo a cavallo tra il 1940 e il 1941; come altre iniziative simili del Regime, più che il valore economico del ferro recuperato per farne cannoni e altre armi, contava l'aspetto psicologico: dimostrare agli italiani e al resto del mondo che la piccola, povera Italia era costretta a riciclare i suoi manufatti di ferro per fare la guerra, visto che le "demoplutocrazie", che avevano accesso alle materie prime mondiali, glie le negavano; del resto, "nudi alla meta" era uno degli slogan più ripetuti! Si cominciò con le strutture metalliche pubbliche: sparirono la grande tettoia ottocentesca della stazione di Porta Nuova (già vantata in passato come una delle meraviglie d'Italia), la cui demolizione vediamo in questa foto



Uploaded with ImageShack.us

nonchè quella, più piccola, di Porta Susa; scomparvero anche le cancellate dei giardini pubblici, a cominciare da quella di piazza Carlo Felice (reinstallata recentemente, dopo la fine dei cantieri del metro). Successivamente, venne disposta la rimozione e requisizione di "tutte le cancellate di ferro o altro metallo, destinate a recintare immobili urbani o rurali, comprese quelle adibite a recinzioni parziali di immobili o alla divisione fra immobili contigui, ed in genere tutte le cancellate aventi funzione di separazione o di isolamento di immobili". Per la loro sostituzione con materiali alternativi, al fine di conciliare le esigenze di sicurezza con quelle dell'estetica, l'Unione Industriale e quella dei Proprietari di Fabbricati dovevano presentare una rassegna completa di tutti i tipi di cancellate autarchiche, da quelle in materiali nobili (ardesia, marmo, travertino) a quelle più "povere" in faesite, compost di legno, populit (trucioli di legno impastati con cemento pressato), masonite, ecc.: In qualche caso si riuscì a salvaguardare un minimo di privacy e di estetica, come nell'esempio seguente



Uploaded with ImageShack.us

in altri casi, purtroppo, le cancellate tolte non vennero rimpiazzate affatto. Ma non ci si limitò solo alle cancellate: l'11 novembre, nelle chiese veniva letta una pastorale dell'arcivescovo mons. Fossati, che lamentava la requisizione anche delle campane!
Quanto sia stata efficacia la campagna, lascio a ognuno di giudicare: mi limito solo ad osservare che l'Italia mi risulta essere stata l'unica, tra le nazioni belligeranti, a ricorrere ad un provvedimento così drastico: a parte le "demoplutocrazie" nemiche, ricche di ferro, nè la Germania nè il Giappone vi fecero ricorso!
Per quanto riguarda le stazioni ferroviarie, Porta Nuova restò senza copertura fino alla fine della guerra, solo nel 1946 si pose mano alla ricostruzione della tettoia, in cemento con lucernari, arretrando al di fuori tutti i binari come li si vede attualmente; Porta Susa sostituì la tettoia con pensiline metalliche, restate fino all'attuale recente interramento; per le altre stazioni della Torino - Milano, Chivasso, Vercelli e Novara restarono senza copertura fino a fine anni 50, poi ricevettero pensiline in cemento; altre, come Savona Letimbro, rimasero senza copertura fino alla loro sostituzione o rifacimento.
Di tutte le tettoie metalliche delle stazioni, si salvarono solo Milano Centrale e Roma Termini; quest'ultima peraltro scomparve col rifacimento della stazione nei primi anni 50; la stazione milanese rimane pertanto l'unico esempio ancora esistente in Italia con tettoia metallica.

Last edited by Censin; January 1st, 2013 at 06:41 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old January 1st, 2013, 06:55 PM   #7768
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
buon 2013 a tutti
della vecchia birreria Durio (come altre dell'epoca, comprendeva sia la fabbrica che la mescita, quando ancora la birra, non pastorizzata, era piuttosto deperibile e andava consumata "fresca") rimane ora solo la torretta in via Cigna, prima del ponte sulla Dora




Uploaded with ImageShack.us



nonchè la facciata, che ora però copre un altro edificio



Uploaded with ImageShack.us

Last edited by Censin; January 8th, 2013 at 09:46 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old January 1st, 2013, 09:19 PM   #7769
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

Complimenti a Censin per i suoi interventi e per le belle immagini che posta


Uploaded with ImageShack.us
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old January 1st, 2013, 09:54 PM   #7770
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

E così piazza Stampalia nel 1968 era occupata da un campo di calcio,chi l'avrebbe mai detto?


turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2013, 12:06 PM   #7771
geonardo
Registered User
 
Join Date: Sep 2012
Posts: 83
Likes (Received): 11

[QUOTE=turtu63;98796810]E così piazza Stampalia nel 1968 era occupata da un campo di calcio,chi l'avrebbe mai detto?


Bella foto... il campo di calcio in piazza stampalia me lo ricordo...
il mio "palazzo" in via lanzo sta nascendo...complimenti a turtu che riesce a scovare queste foto
geonardo no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2013, 01:07 PM   #7772
Raido
Registered User
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 116
Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
non ero soddisfatto,questa è doppiamente interessante,per dirla alla Monotral;campo di calcio ai giardini di via Sospello
.. e anche il campo di calcio in piazza Stampalia !

da piccolo ho visto qualche partita del Madonna di Campagna.

Grazie.

Last edited by Raido; January 2nd, 2013 at 01:30 PM.
Raido no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2013, 01:16 PM   #7773
Raido
Registered User
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 116
Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by geonardo View Post
Questa immagine centra in pieno la zona dove sono nato,
via lanzo angolo via caltanissetta,
Magari ci conoscevamo, di che "epoca" sei ?
Raido no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2013, 02:14 PM   #7774
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 676
Likes (Received): 103


Direi zona Lingotto verso p Carducci sotto le bombe

da: http://albyphoto.altervista.org
Filadelfia ,per gli aficionados degli stadi .Lo stesso trattamento sarebbe necessario con il nuovo stadio posticcio ,col precedente hanno gia' provveduto....ma e venuta una porcata ancora peggiore....(Degustibus)

BB

Last edited by bube; January 2nd, 2013 at 02:23 PM.
bube no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2013, 03:08 PM   #7775
Fisherozzo
Registered User
 
Join Date: Aug 2012
Location: Torino
Posts: 42
Likes (Received): 26

Salve a tutti forse è già stato chiesto decine di volte, ma stamattina mi è balzata in mente una domanda da fare a voi:
In caso di bombardamento da un giorno all'altro, che mezzi "sonori" abbiamo per avvertire la popolazione?
Voglio dire, sono presenti delle sirene apposite o son state eliminate tutte e/o rimangono alcune risalenti alla seconda guerra non più funzionanti?
Fisherozzo no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2013, 03:50 PM   #7776
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

Esposizione 1902



turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2013, 04:09 PM   #7777
Oscaruzzo
Registered User
 
Oscaruzzo's Avatar
 
Join Date: Sep 2011
Posts: 1,399
Likes (Received): 443

Quote:
Originally Posted by Fisherozzo View Post
Salve a tutti forse è già stato chiesto decine di volte, ma stamattina mi è balzata in mente una domanda da fare a voi:
In caso di bombardamento da un giorno all'altro, che mezzi "sonori" abbiamo per avvertire la popolazione?
Voglio dire, sono presenti delle sirene apposite o son state eliminate tutte e/o rimangono alcune risalenti alla seconda guerra non più funzionanti?
In effetti pure io mi sono chiesto piu` volte se l'impianto di sirene antibombardamento sia ancora in funzione.
Oscaruzzo no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2013, 04:49 PM   #7778
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 676
Likes (Received): 103

Quote:
Originally Posted by Oscaruzzo View Post
In effetti pure io mi sono chiesto piu` volte se l'impianto di sirene antibombardamento sia ancora in funzione.
Ma io non sapendo che fare in proposito ho regalato a natale uno di questi a tutti i ragazzini della famiglia http://gruppo_lettura.blog.tiscali.i.../2010/06/1.JPG

Per la scoperta lantana di un arrivo di missili con testate atomiche mi pare che Gtt faccia girare di notte un apparato simile http://www.aqpl43.dsl.pipex.com/MUSE...dlocator1a.jpg

Questo sarebbe piu' efficace .....ma il comune ha le casse vuote http://www.aqpl43.dsl.pipex.com/MUSE...201921%20a.jpg

Anche ci fossero le sirene in caso di bombardamento ce ne accorgeremmo sicuramente prima di sentirle.

In altre citta le vecchie sirene esistono spesso attorno a caserme dei pompieri di antica costruzione ...fare un giro per Torino attorno a queste magari potrebbe essere utile (con...Googlemap...senza bugiare il sedere!!!)

Quando avevo una decina di anni o giu' di li andavamo ,con gli amichetti sottoproletari ,nel cortile del palazzo Carignano a giocare con le 2 grosse mitragiatrici antiaeree che c'erano nel cortile(i basamenti in cemento forse sono ancora presenti) ,con gli amici alle manovelle era come andare in giostra perche giravano su se stesse muovendo le canne su e' giu' ...peccato che non sparavano....Credo le abbiano tolte una ventina di anni fa' chissa dove le hanno messe perche pare che fossero quelle utilizzate per la difesa aerea di Torino durante la guerra.
Altre armi erano nell'atrio verso la piazza del museo del risorgimento ,una di queste (marcata OM mi pare, piu' difficilmente fiat, ma son passati secoli e non ricordo benissimo),una mitragliatrice su ruote bassa ,mio padre mi racconto che uccideva quasi solo quelli che la usavano perche si surriscaldava facendo scoppiare i proiettili nell'otturatore al momento della ricarica del proiettile dal nastro/caricatore .Per usarla +o- in sicurezza buttavano delle pentole(l'esercito non aveva secchi pare) di acqua ogni 10-15 colpi sparati sul corpo dell'arma.Gia' in condizioni normali dovevano comunque essere in due ad usarla perche uno mirava/sparava e l'altro la caricava e/o guidava il nastro dei proiettili ed impedire che si bloccasse continuamente , finita l'acqua scappavano di corsa perche' poteva disintegrarsi improvvisamente anche da ferma per il calore accumulato e stessa cosa se si bloccava ed il proiettile stava troppo nell'otturatore.Mio padre ,che era un po' mariuolo, mi racconto' che ,con altri amici mariuoli, rubarono ai tedeschi una (o piu') mitragliatrice simile ,funzionante con caricatori /nastri o proiettili identici(NN so') , e la usavano al posto dell'altra assegnata dal regio esercito e senza dir niente a nessuno.
Mio padre si fece piu' di 7 anni di servizio militare tra marina esercito e qualcosa d'altro. Raramente diceva qualcosa del periodo e se parlava erano solo storie un po' ridicole o fatti al limite dell'assurdo .
BB

Last edited by bube; January 2nd, 2013 at 06:03 PM.
bube no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2013, 05:13 PM   #7779
Oscaruzzo
Registered User
 
Oscaruzzo's Avatar
 
Join Date: Sep 2011
Posts: 1,399
Likes (Received): 443

Quote:
Originally Posted by bube View Post
Ma io non sapendo che fare in proposito ho regalato a natale uno di questi a tutti i ragazzini della famiglia http://gruppo_lettura.blog.tiscali.i.../2010/06/1.JPG

Per la scoperta lantana di un arrivo di missili con testate atomiche mi pare che Gtt faccia girare di notte un apparato simile http://www.aqpl43.dsl.pipex.com/MUSE...dlocator1a.jpg

Questo sarebbe piu' efficace .....ma il comune ha le casse vuote http://www.aqpl43.dsl.pipex.com/MUSE...201921%20a.jpg

Anche ci fossero le sirene in caso di bombardamento ce ne accorgeremmo sicuramente prima di sentirle.

In altre citta le vecchie sirene esistono spesso attorno a caserme dei pompieri di antica costruzione ...fare un giro per Torino attorno a queste magari potrebbe essere utile (con...Googlemap...senza bugiare il sedere!!!)

Quando avevo una decina di anni o giu' di li andavamo nel cortile del palazzo Carignano a giocare con le grosse mitrgiatrici antiaeree che c'erano nel cortile ,con gli amici alle manovelle era come andare in giostra perche giravano su se stesse muovendo le canne su e' giu' ...peccato che non sparavano....Credo le abbiano tolte una ventina di anni fa' chissa dove le hanno messe perche pare che fossero quelle utilizzate per la difesa aerea di Torino durante la guerra.

BB
LOL

Ovviamente mi rendo conto che sono domande oziose. Piu` o meno come chiedersi esattamente quale tratto di quale bealera sia ancora percorso dall'acqua e quale no. Siamo gente curiosi
Oscaruzzo no está en línea   Reply With Quote
Old January 2nd, 2013, 05:56 PM   #7780
bube
BUBU
 
bube's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Torino Chivasso di corsa
Posts: 676
Likes (Received): 103

Quote:
Originally Posted by Oscaruzzo View Post
LOL Ovviamente mi rendo conto che sono domande oziose. Piu` o meno come chiedersi esattamente quale tratto di quale bealera sia ancora percorso dall'acqua e quale no. Siamo gente curiosi
Scherzaaaaavo ....comunque ,per esempio ,io di Molassi sapevo "Ggniente" fin pochi anni fa' e scoprire un panorama veneziano scomparso in pieno centro di Torino mi ha stupito ""non poco"" per cui conoscere dove erano situate difese ,rifugi ,sirene e' interessante anche per me e qualcun altro...oltre a non far dimenticare che qualche pazzo di oggi potrebbe ripetere le imprese di quelli del passato.
bb

Posto vicino a dove ho abitato ,1933 (non c'e' piu'!)


Dintorni v Roma prima del 1935


v Roma prima del 1935 da p C felice


Via San Massimo angolo via Maria Vittoria: incursione aerea 22-23 ottobre 1942


Portici di via Po: incursione aerea 9 dicembre 1942


Piazza Castello e via Pietro Micca: incursione aerea 13 luglio 1943


incursione aerea 12-13 agosto 1943

Last edited by bube; January 2nd, 2013 at 06:22 PM.
bube no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
foto, torino

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off



All times are GMT +2. The time now is 02:11 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.8 Beta 1
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.2.5 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu