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Old April 22nd, 2015, 03:45 PM   #18381
Toro1958
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Originally Posted by Censin View Post
Il tram 4 che si vede in transito reca sul davanti (e anche dall'altra cabina di guida, visto che era bidirezionale) la copertura di vetri eseguita nel 1906 in seguito a proteste e scioperi dei tranvieri di tutta Italia, che lamentavano come la cabina fosse aperta ai quattro venti, con relativi inconvenienti nella stagione invernale.
... "girotondo" di tram in Piazza Castello!

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Old April 22nd, 2015, 04:00 PM   #18382
Icopix
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Come segnalato in un recente post da Pupi11, su MT sono stati pubblicati dei nuovi volumi;

volevo segnalare un grossolano errore presente nella didascalia di una foto, all'interno del volume:
La storia della città per capire. Il rilievo urbano per conoscere. Borghi e borgate di Torino



Questa foto è pubblicata per ben due volte: la prima a pagina 162, la seconda a pagina 404.

In entrambi i casi la didascalia cita:

"Le Concerie Italiane Riunite viste dal retro e non,
come di consueto, dal fronte...."


Nulla di più inesatto: la fotografia mostra (a destra) quella che originariamente era l'abitazione della famiglia Durio, poi divenuta palazzina degli uffici, e demolita dopo la dismissione dello stabilimento (1982).



Sulla sinistra si vede invece la casa (esistente ancora oggi) che fa angolo con via Assisi (http://goo.gl/maps/muriJ).

Ma nella didascalia della seconda foto si esagera; oltre la frase precedente, si legge:

"Il complesso si trova a cavallo tra il borgo Madonna di Campagna e la borgata Vittoria,
presentando il fronte su quest’ultima e il verso,
con gran parte degli edifici di servizio, sulla precedente."


Ovviamente, partendo da un presupposto errato (che quella sia la vista dal lato opposto), va da se che la seconda parte della frase lo sia;
ma la cosa più risibile è che la CIR non si è mai trovata sul "confine" tra MdC e Borgo Vittoria, trovandosi questo sulla linea ideale delimitata dalle vie Orvieto/Casteldelfino.

La CIR si trovava del tutto all'interno di MdC.


__________________

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Old April 22nd, 2015, 04:48 PM   #18383
Censin
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Originally Posted by giuseppe tubi View Post
Il Genio Alato, del quale non trovo immagini online e che se non sbaglio è custodito all'interno del Museo, non mi pare una Nike ma qualcosa di decisamente diverso, molto ottocentesco.
Comunque sia, dopo la rovinosa caduta per il temporale nel 1904, si pensò fosse troppo pesante per stare sulla guglia; per questo motivo venne sostituito dalla "stella".
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Old April 22nd, 2015, 04:53 PM   #18384
Censin
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Originally Posted by Toro1958 View Post
... "girotondo" di tram in Piazza Castello!
Quando piazza Castello era in tutti i sensi il "cuore" della città! Tutte le linee tranviarie o vi facevano capolinea o vi transitavano...
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Old April 22nd, 2015, 05:14 PM   #18385
giuseppe tubi
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Originally Posted by Censin View Post
Comunque sia, dopo la rovinosa caduta per il temporale nel 1904, si pensò fosse troppo pesante per stare sulla guglia; per questo motivo venne sostituito dalla "stella".
Antonelli aveva la mania di mettere la ciliegina sulla torta, poi ancora un'altra...
Anche la guglia era strutturalmente debole, difatti 50 anni più tardi venne giù.
Se vogliamo l'intera struttura litigava con le leggi della statica. Forse hanno poi esagerato nel riempirla di cemento armato, ma almeno adesso andiamo sul sicuro
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Old April 22nd, 2015, 05:26 PM   #18386
Censin
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Originally Posted by Toro1958 View Post
Casa del Buon Consiglio - Via Curtatone 17


La chiesa è un piccolo capolavoro del liberty torinese, opera del grande Fenoglio, come la chiesa del villaggio Leumann cui è ispirata



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Old April 22nd, 2015, 05:32 PM   #18387
Censin
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Originally Posted by giuseppe tubi View Post
Antonelli aveva la mania di mettere la ciliegina sulla torta, poi ancora un'altra...
Anche la guglia era strutturalmente debole, difatti 50 anni più tardi venne giù.
Se vogliamo l'intera struttura litigava con le leggi della statica. Forse hanno poi esagerato nel riempirla di cemento armato, ma almeno adesso andiamo sul sicuro
Veramente, c'è chi sostiene che proprio le strutture in cemento armato costruite negli anni 30 abbiano creato dissimetrie, tali da portare al collasso della guglia nell'uragano del 1953.
Così come c'è chi sostiene che le travi in cemento armato messe in opera a fine anni 50 abbiano provocato, per lo stesso motivo, il collasso della volta della basilica di San Francesco di Assisi nel terremoto del 1997.
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Old April 22nd, 2015, 05:55 PM   #18388
Oscaruzzo
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25 aprile, apre rifugio Comune Torino
Realizzato negli anni '40 a 12 metri sotto il cortile d'onore

http://www.ansa.it/piemonte/notizie/...23e01e0321eaf1



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Old April 22nd, 2015, 06:17 PM   #18389
Toro1958
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Originally Posted by Oscaruzzo View Post
25 aprile, apre rifugio Comune Torino
Realizzato negli anni '40 a 12 metri sotto il cortile d'onore

http://www.ansa.it/piemonte/notizie/...23e01e0321eaf1

.............................

Sabato ci sarà anche un tour (a pagamento) per visitare la "Torino sotterranea": http://somewhere.it/privati/torino-sotterranea-ii-2/
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Old April 22nd, 2015, 06:33 PM   #18390
Toro1958
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Originally Posted by Censin View Post
Comunque sia, dopo la rovinosa caduta per il temporale nel 1904, si pensò fosse troppo pesante per stare sulla guglia; per questo motivo venne sostituito dalla "stella".
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Originally Posted by giuseppe tubi View Post
Antonelli aveva la mania di mettere la ciliegina sulla torta, poi ancora un'altra...
Anche la guglia era strutturalmente debole, difatti 50 anni più tardi venne giù.
Se vogliamo l'intera struttura litigava con le leggi della statica. Forse hanno poi esagerato nel riempirla di cemento armato, ma almeno adesso andiamo sul sicuro


__________________

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Old April 22nd, 2015, 06:46 PM   #18391
Toro1958
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Fresche fresche, appena sfornate da Delcampe.net ...

Porta Palazzo



Via Pietro Micca - Piazza Castello

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Old April 22nd, 2015, 07:46 PM   #18392
giuseppe tubi
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Originally Posted by Censin View Post
Veramente, c'è chi sostiene che proprio le strutture in cemento armato costruite negli anni 30 abbiano creato dissimetrie, tali da portare al collasso della guglia nell'uragano del 1953.
Così come c'è chi sostiene che le travi in cemento armato messe in opera a fine anni 50 abbiano provocato, per lo stesso motivo, il collasso della volta della basilica di San Francesco di Assisi nel terremoto del 1997.
Mi sembra strano. Il cemento armato non si ferma al di sotto della cupola? Mi pare che il problema fossero le spinte che il carico eccessivo esercitava verso l'esterno e che si riteneva non fossero adeguatamente compensate dalle catene previste dall'Antonelli.

Non so se la vecchia guglia avesse un sistema di tiranti interni per aumentarne la resistenza alla flessione, che per la muratura non è granché, ma è facile pensare che avesse sottovalutato la spinta del vento.

Nel caso di S. Francesco, se avevano posato dei travi in c.a. al di sopra della volta, appoggiati sulle strutture in muratura, può essere che avessero caricato
la struttura in alto e la loro inerzia durante il terremoto abbia innescato il crollo, ma all'altezza della guglia della Mole di strutture pesanti non penso ne fossero state fatte. Devo andare a vedere su qualche pubblicazione, magari sul catalogo della vecchia mostra sull'Antonelli.
Da qualche parte, invece, ho un fascicolo della Savigliano che illustra la costruzione della nuova guglia, monoblocco in acciaio.

Interessante articolo

Qui si dice che durante il secondo intervento degli anni 30 il prof. Albenga oltre alle fondazioni fece rinforzare anche la guglia con leggeri strati di c.a.
Ritenere che fosse perfetta prima e che sia stato l'aumento di peso, nonostante l'aumento della resistenza a flessione, a causare il crollo mi pare incredibile. Il prof. Albenga era una vera autorità in fatto di ingegneria e in particolare di cemento armato Giuseppe Albenga
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Last edited by giuseppe tubi; April 22nd, 2015 at 08:07 PM.
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Old April 22nd, 2015, 11:36 PM   #18393
Riobasco
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Originally Posted by giuseppe tubi View Post
Mi sembra strano. Il cemento armato non si ferma al di sotto della cupola? Mi pare che il problema fossero le spinte che il carico eccessivo esercitava verso l'esterno e che si riteneva non fossero adeguatamente compensate dalle catene previste dall'Antonelli.
Un paio di anni fa, grazie ai colleghi del settore fabbricati storici municipali, insieme ad alcuni amici arrivammo sino in punta della guglia. Quando scendemmo (a piedi, nell'intercapedine della cupola) in compagnia della collega responsabile della manutenzione, ci mostrarono una specie di "cinto erniario" (l'avevo anche fotografato) fatto di tiranti d'acciaio, che contiene la base della cupola, che altrimenti rischierebbe di collassare su sè stessa. Se non ricordo male, quei tiranti furono aggiunti proprio negli anni '30, in occasione del consolidamento. Le voci secondo cui il crollo sia stato causato dall'aumento della rigidità della struttura (provocato dal calcestruzzo) a me paiono credibili, penso che gli edifici alti in muratura debbano mantenere una certa elasticità, pena il crollo.
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Old Yesterday, 12:39 AM   #18394
giuseppe tubi
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Originally Posted by Riobasco View Post
Un paio di anni fa, grazie ai colleghi del settore fabbricati storici municipali, insieme ad alcuni amici arrivammo sino in punta della guglia. Quando scendemmo (a piedi, nell'intercapedine della cupola) in compagnia della collega responsabile della manutenzione, ci mostrarono una specie di "cinto erniario" (l'avevo anche fotografato) fatto di tiranti d'acciaio, che contiene la base della cupola, che altrimenti rischierebbe di collassare su sè stessa. Se non ricordo male, quei tiranti furono aggiunti proprio negli anni '30, in occasione del consolidamento. Le voci secondo cui il crollo sia stato causato dall'aumento della rigidità della struttura (provocato dal calcestruzzo) a me paiono credibili, penso che gli edifici alti in muratura debbano mantenere una certa elasticità, pena il crollo.
Penso che siano le catenarie originali che dovette aggiungere proprio Antonelli per evitare che la cupola si aprisse sotto le spinte originate dal suo peso e dagli archi che lo scaricavano verso l'esterno.
C'è qualcosa qui a pag. 47 e seguenti.
Si vede anche l'interno della guglia con i tiranti metallici che uniscono le colonnine. Il libro-catalogo citato dev'essere quello a cui accennavo io.
Mi pare che in occasione del restauro e della ristrutturazione effettuati dall'arch. Gritella per realizzare il Museo del Cinema fu verificato che la struttura di sostegno lavorava bene. Se ne accenna nell'altro link della scuola di restauro di Genova.
Le strutture alte in mattoni, comprese le ciminiere, devono senz'altro avere elasticità visto che subiscono la spinta del vento (che viene naturalmente calcolata in fase di progetto: la calcolò? e come la calcolò Antonelli?) e eventuali movimenti sismici, ma purtroppo la loro resistenza a trazione è molto bassa e provoca frequentemente distacco dei giunti e crepe. È per questo che le ciminiere in mattoni venivano quasi sempre in un secondo momento cerchiate in ferro. Cosa che non si fece più con quelle in blocchi di cls armato Monnoyer che in ogni colonnina sui vertici della loro poligonale portavano una armatura di ferri verticali. Quella che costruimmo (noi per modo di dire perché io nacqui un anno dopo ) nel 1956 alla FIAT Mirafiori fu probabilmente l'ultima, almeno di quell'altezza, in mattoni. Poi tutte col sistema Monnoyer e infine quelle monoblocco in c.a. che però realizzarono le grandi imprese che disponevano di mezzi imponenti per gettare fino a grande altezza.

Mia opinione personale è che Antonelli nella sua genialità non aveva però il senso dei limiti strutturali a cui andava incontro. Pare gli importasse poco se poi le sue costruzioni cadevano in testa a qualcuno.
La cupola di S. Gaudenzio (che si vede nelle pagine successive) è secondo me ancora più impressionante della Mole, sia per le sue calotte multiple nell'interno della cupola sia perchè è stata costruita su una chiesa già esistente da secoli e si regge su un paio di colossali archi in mattoni.
E anch'essa è stata consolidata parzialmente in c.a.

Aggiungo che il cemento armato non è per nulla rigido, anzi! Riesce a combinare ottimamente la resistenza a flessione, taglio e trazione del ferro con quella a compressione del calcestruzzo
Antonelli aveva anticipato concezioni che saranno proprie del c.a., come per esempio la maglia di colonne collegate da volte in mattoni del Palazzo delle Colonne in sostituzione dei muri portanti.
Peccato che non disponeva delle nuove tecnologie, se no invece della Mole faceva una Tour Eiffel da 400 metri!

Last edited by giuseppe tubi; Yesterday at 10:57 AM.
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Old Yesterday, 09:20 AM   #18395
Raido
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Originally Posted by Toro1958 View Post
Fresche fresche, appena sfornate da Delcampe.net ...

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Riuniamola con la "gemella", scattata 5 minuti prima o dopo

__________________

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Old Yesterday, 09:52 AM   #18396
Toro1958
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Originally Posted by Raido View Post
Riuniamola con la "gemella", scattata 5 minuti prima o dopo

.....................................
... incredibile!
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Old Yesterday, 11:57 AM   #18397
Riobasco
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Originally Posted by Toro1958 View Post
... incredibile!
Magari il fotografo aveva esposto, per maggior sicurezza, più lastre per essere certo di ottenere una foto decente. Noi, abituati (ora più che mai) a considerare la fotografia come una quotidianità, quasi un gioco, non pensiamo che a quei tempi realizzare una cosiddetta "istantanea" era un affare di stato o quasi.
Comunque, in entrambe le foto, si vede chiaramente Breus
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Old Yesterday, 12:43 PM   #18398
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Originally Posted by Riobasco View Post
Magari il fotografo aveva esposto, per maggior sicurezza, più lastre per essere certo di ottenere una foto decente. Noi, abituati (ora più che mai) a considerare la fotografia come una quotidianità, quasi un gioco, non pensiamo che a quei tempi realizzare una cosiddetta "istantanea" era un affare di stato o quasi.
Comunque, in entrambe le foto, si vede chiaramente Breus
... ma quello che a me sembra più strano, concordando pienamente con quanto sopra, è che da queste fotografie siano poi state stampate ben (almeno) 2 cartoline: d'accordo, allora tale mercato era "florido" (mentre oggi è pressoché scomparso con e-mail e quant'altro) ... però 2 cartoline quasi eguali non mi sembra molto commercialmente valido, visto che le tirature diminuiscono come prezzo con il numero ...
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Old Yesterday, 02:16 PM   #18399
Raido
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Tanto per continuare il giochino....
Il cameriere e forse anche il tipo con la scala, che hanno sistemato il manifesto del ristorante Antico Pastore, probabilmente lavoravano qui (in basso a sx):





Avrei anche una curiosita': chissà mai perche' la pubblicita' del ristorante del Cambio e' tutta e solo in francese ?

__________________

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Old Yesterday, 03:27 PM   #18400
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Originally Posted by Raido View Post
Tanto per continuare il giochino....
..............................................

Avrei anche una curiosita': chissà mai perche' la pubblicita' del ristorante del Cambio e' tutta e solo in francese ?

...............................................


Da "La storia di Torino" di Francesco Cognasso
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