daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Foto e Architetture storiche



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools Rating: Thread Rating: 158 votes, 4.91 average.
Old September 18th, 2013, 06:23 PM   #11241
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
Non ricordo, come al solito, se l'avevo già postata. Cartolina della mia collezione, si vede l'elegante palazzo ottocentesco che sorgeva in piazza Solferino al posto della torre (un po' bassa, mi pare abbia soltanto una quindicina di piani ) distrutto, purtroppo, dai bombardamenti. Lo scorcio è quasi irriconoscibile, ahimè.



Uploaded with ImageShack.us
Nella foto, si vedono ancora i binari tranviari della linea 20 diretti verso via Santa Teresa e via Maria Vittoria (li ricordo ancora perfettamente, che tagliavano l'estremità Nord di piazza San Carlo), linea soppressa, come già detto, nel 1955.
Proprio a causa del bombardamento e crollo dell'edificio d'angolo, le cui macerie ostruirono via Santa Teresa distruggendo anche la linea aerea tranviaria, il 20 venne dirottato su via Pietro Micca (più larga e presto sgombrata) - piazza Castello - via Po; deviazione che rimase fino al 1949, quando ritornò al percorso originario, nonostante molti volessero la sparizione dei binari da piazza San Carlo, che disturbavano una prospettiva, quella della via Roma ricostruita, che si voleva senza l'impatto visivo di fili e binari. Ma nel 1953 venne decisa la soppressione della linea, compreso lo "sbarrato" che da piazza Carlina per via Accademia e via Rossini raggiungeva l'ingresso principale del Cimitero, soppresso con l'istituzione della nuova linea 1; soppressione attuata nel 1955, con la sostituzione col bus H.

Last edited by Censin; September 19th, 2013 at 06:10 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
 
Old September 18th, 2013, 06:37 PM   #11242
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Sulla Ciriè - Lanzo, un ricordo personale: nell'aprile 1979, non essendo mai stato a Ciriè, decisi di visitare la cittadina (tra l'altro, interessante e graziosa, coi suoi portici animatissimi e la bella chiesa gotica di San Giovanni). Alla stazione di Ponte Mosca, trovai ad attendermi un treno vecchio ancora col materiale degli anni 20; un minitreno, locomotore e tre carrozze, una di prima e due di seconda! Poichè l'affollamento era discreto, il capotreno decise di "declassare" la prima a seconda; intervenne il macchinista, che apostrofò il collega dicendo:"Fammi vedere bene qual'è che declassi!" Salii sulla prima declassata, coi sedili imbottiti (le seconde le avevano di legno). Alla partenza, il treno si avviò, il viaggio fino a Ciriè durò circa 20 - 25 minuti; al ritorno, il viaggio lo feci su una automotrice, più o meno uguale a quelle Fs.
Ricordo ancora la stazione di Ciriè, maltenuta e piuttosto sporca! Non doveva vedere una mano di bianco da almeno 30 anni; nei viaggi successivi che ho fatto (nel 1990 e nel 2008) la trovai decisamente in migliori condizioni.

Last edited by Censin; September 19th, 2013 at 06:12 PM.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2013, 06:55 PM   #11243
Fabry Turin
μεταφορές εραστής
 
Fabry Turin's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Torino-Borgo Vittoria
Posts: 1,161
Likes (Received): 172

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Ricordo perfettamente! Il loco diesel incidentato rimase parcheggiato alla stazione di Ciriè su un binario morto per parecchio tempo.
Il "malore" del macchinista fu...l'essersi addormentato per aver alzato troppo il gomito! Lo confidò tempo dopo a conoscenti, dicendo:"Mi succedeva sovente, di addormentarmi alla guida dopo pranzo, dopo qualche bicchiere, però le altre volte mi ero sempre svegliato in tempo e fermato...quella volta invece non sono riuscito a fermarmi!"
Lo ricordavo anch'io che era ubriaco ma non essendo sicuro al 100 % non l'ho scritto. La stranezza dell'incidente fu anche la posizione del treno che era fermo prima di entrare in stazione. Perchè non poteva raggiungere la stazione di Ciriè che ha tre binari e dove inizia il tratto a doppio binario(fino a Borgaro fino alla fine degli anni '80)? Non ci sarebbe stato lo scontro.
__________________
"Come with me I need you, I fear the dark and I live all alone. I'll give you wine and food too, and something special after if you like"

"Seems Helen of Troy has found a new face again"
Fabry Turin no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2013, 07:30 PM   #11244
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2013, 07:42 PM   #11245
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

cosa sta trainando il tipo in mezzo alla piazza?stanno facendo lavori sui binari di via Garibaldi?
Notare i tendoni

Last edited by turtu63; September 18th, 2013 at 09:36 PM.
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2013, 09:06 PM   #11246
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
cosa sta trainando il tipo in mezzo alla piazza?stano facendo lavori sui binari di via Garibaldi?
Notare i tendoni
Sembra un normalissimo carretto a due ruote (magari di qualche ambulante su qualche mercato), con il contenuto coperto forse per ripararlo dalla polvere.
I lavori ai binari tranviari anche allora erano frequenti.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2013, 09:22 PM   #11247
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Le vicende della Ciriè - Lanzo dovrebbero far riflettere quanti ora vedono nella privatizzazione dei trasporti pubblici (è in discussione la vendita a privati della maggioranza azionaria di GTT, l'85%) il toccasana per ridare risorse al settore, nonchè maggiore efficienza e investimenti.
Ricordiamoci che il privato opera essenzialmente a scopo di lucro: tanto investe, tanto vuole di "ritorno"! In mancanza di utili, non investe e infine abbandona tutto; non vorrei che alla fine dovesse reintervenire la mano pubblica, per garantire servizi indispensabili di cui il privato non è disposto ad accollarsi l'onere.
La legge sulla municipalizzazione dei servizi del 1906 (di cui il Comune di Torino si servì per municipalizzare la rete tranviaria dell'Alta Italia dando origine all'Atm) era nata proprio con lo scopo di garantire alla cittadinanza quei servizi che il privato non voleva erogare, a prezzi sostenibili; e, se non erro, al potere allora, come in quasi tutto il periodo monarchico prima del fascismo, erano i liberali, non i socialisti! Se ora si vuol tornare indietro di 107 anni....
Diceva, riguardo a pubblico e privato, una ex collega di lavoro che in materia esistono i classici "corsi e ricorsi" vichiani: un tempo si invoca l'uno, un tempo l'altro....ma la ricetta magica e miracolosa per far funzionare tutto alla perfezione ancora non è stata inventata!
__________________

fabio80s liked this post
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2013, 09:38 PM   #11248
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
No, quelle che hai postato sono automotrici diesel, le "Belghe" sono a trazione elettrica. Hanno un aspetto un po' dimesso, da "treni della DDR", sono prive di sabbiere (del resto in Belgio non vi sono linee acclivi) e quindi non impiegate sul tratto di montagna oltre Germagnano (tranne rare eccezioni). Dentro sono capienti, strutturate senza scompartimenti, sono confortevoli e di discreta accelerazione. Credo siano in dismissione con l'arrivo dei Minuetti. Ah, dimenticavo: esistono due livree diverse, una classica GTT come le automotrici che hai caricato, l'altra proprio "DDR" (ci vorrebbe, in sottofondo, "Alexander Platz" di Battiato, versione cantata da Milva) color alluminio... (mmmm, potremmo pensare ad un film di spionaggio "anni '60" con Mariocesare nel ruolo di un agente della CIA, RezTo in quello di un pericoloso agente del KGB e Fabry in quello di un francescano che inganna entrambi, riuscendo a trafugare un prezioso microfilm con le foto delle basi missilistiche di Dogliani )
Le elettromotrici belghe, almeno dopo il revamping e la ricoloritura, non erano, non sono poi tanto male! Loro maggior inconveniente, per chi ha qualche difficoltà di deambulazione, il fatto di avere un pianale piuttosto alto, con una "scalinata" per salire in vettura; per il resto, hanno un'andatura molto dolce; sugli "strapuntini" alle estremità si possono fare letteralmente sonni tranquilli, meglio che su tante carrozze cuccette delle Fs! Le toilettes poi sono assai spaziose (notare ancora le iscrizioni in francese/fiammingo originali sulle maniglie).
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2013, 11:13 PM   #11249
giuseppe tubi
Registered User
 
giuseppe tubi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Torino Bôrg dël Fum
Posts: 467
Likes (Received): 86

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
No, quelle che hai postato sono automotrici diesel, le "Belghe" sono a trazione elettrica. Hanno un aspetto un po' dimesso, da "treni della DDR", sono prive di sabbiere (del resto in Belgio non vi sono linee acclivi) e quindi non impiegate sul tratto di montagna oltre Germagnano (tranne rare eccezioni). Dentro sono capienti, strutturate senza scompartimenti, sono confortevoli e di discreta accelerazione. Credo siano in dismissione con l'arrivo dei Minuetti. Ah, dimenticavo: esistono due livree diverse, una classica GTT come le automotrici che hai caricato, l'altra proprio "DDR" (ci vorrebbe, in sottofondo, "Alexander Platz" di Battiato, versione cantata da Milva) color alluminio... (mmmm, potremmo pensare ad un film di spionaggio "anni '60" con Mariocesare nel ruolo di un agente della CIA, RezTo in quello di un pericoloso agente del KGB e Fabry in quello di un francescano che inganna entrambi, riuscendo a trafugare un prezioso microfilm con le foto delle basi missilistiche di Dogliani )
Hai ragione, difatti vidi anche i motori elettrici in fase di smontaggio. Mi ha ingannato la livrea, che mi pare fosse quella GTT, e la pensilina che nasconde l'assenza di trolley. E poi non sapevo che ne girassero sia elettriche che diesel. Hai immagini di quelle in questione? Quelle originali mi pare fossero di una specie di grigio verdastro, o a due colori, forse per mimetizzarsi nei paesaggi carboniferi del Belgio...
giuseppe tubi no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2013, 11:27 PM   #11250
giuseppe tubi
Registered User
 
giuseppe tubi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Torino Bôrg dël Fum
Posts: 467
Likes (Received): 86

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Le elettromotrici belghe, almeno dopo il revamping e la ricoloritura, non erano, non sono poi tanto male! Loro maggior inconveniente, per chi ha qualche difficoltà di deambulazione, il fatto di avere un pianale piuttosto alto, con una "scalinata" per salire in vettura; per il resto, hanno un'andatura molto dolce; sugli "strapuntini" alle estremità si possono fare letteralmente sonni tranquilli, meglio che su tante carrozze cuccette delle Fs! Le toilettes poi sono assai spaziose (notare ancora le iscrizioni in francese/fiammingo originali sulle maniglie).
Non so se le abbia ricondizionate tutte Milanesio, ma posso assicurare che lavoravano da dio. Ricordo una carrozza storica salotto-ristoro di rappresentanza con una scelta perfetta di legni, tessuti, interruttori della luce di porcellana ecc. Una cosa incantevole. Anche le vetture per la dentiera di Superga le fecero perfette, come nuove.
Peccato siano falliti, portavano avanti delle conoscenze ormai in via di estinzione.
giuseppe tubi no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2013, 12:45 AM   #11251
mqc69
mqc
 
mqc69's Avatar
 
Join Date: Mar 2013
Location: Torino
Posts: 62
Likes (Received): 57

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Sulla Ciriè - Lanzo, un ricordo personale: nell'aprile 1979, non essendo mai stato a Ciriè, decisi di visitare la cittadina (tra l'altro, interessante e graziosa, coi suoi portici animatissimi e la bella chiesa gotica di San Giovanni). Alla stazione di Ponte Mosca, trovai ad attendermi un treno vecchio ancora col materiale degli anni 20; un minitreno, locomotore e tre carrozze, una di prima e due di seconda! Poichè l'affollamento era discreto, il capotreno decise di "declassare" la prima a seconda; intervenne il macchinista, che apostrofò il collega dicendo:"Fammi vedere bene qual'è che declassi!" Salii sulla prima declassata, coi sedili imbottiti (le seconde le avevano di legno). Alla partenza, il treno si avviò, il viaggio fino a Ciriè durò circa 20 - 25 minuti; al ritorno, il viaggio lo feci su una automotrice, più o meno uguale a quelle Fs.
Ricordo ancora la stazione di Ciriè, maltenuta e piuttosto sporca! Non doveva vedere una mano di bianco da almeno 30 anni; nei viaggi successivi che ho fatto (nel 1990 e nel 2008) la trovai decisamente in migliori condizioni.
A proposito della Ciriè-Lanzo... non è molto pubblicizzato, ma Sabato 21 settembre ore 10 – 17 Stazione Ponte Mosca – C.so G. Cesare 15
PORTE APERTE !!! (io sarò quello che piantona l'ingresso dalle 09:30 armato di arsenale fotografico... )
__________________
“Open your eyes and then open your eyes again.”
mqc69 no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2013, 11:01 AM   #11252
Parellik
Registered User
 
Parellik's Avatar
 
Join Date: Nov 2010
Location: TORINO
Posts: 201
Likes (Received): 31

Quote:
Originally Posted by Llanowar View Post
guardando l'orologio digitale sopra l'hotel si legge "14 3", però non credo sia l'orario perchè dovrebbe essere un più sensato "14:03" ... quindi mi chiedo: può essere il 14 marzo, considerando che gli alberi sono ancora così spogli??
Già il giardino in pietra!! mi sono dimenticato di fare le foto prima che lo smantellassero ...qualcuno le ha ? quando lo costruirono?
Parellik no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2013, 04:12 PM   #11253
Parellik
Registered User
 
Parellik's Avatar
 
Join Date: Nov 2010
Location: TORINO
Posts: 201
Likes (Received): 31

ormai ce l'ho teniamo
Parellik no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2013, 05:07 PM   #11254
linea_58/
Flessibile Quadri
 
linea_58/'s Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Torino Crocetta – Milano Bicocca
Posts: 2,593
Likes (Received): 324

Quote:
Originally Posted by Parellik View Post
ormai ce l'ho teniamo
__________________

LINEA 18
tram su intero percorso, da SÒFIA a SETTEMBRINI, passando per via Bologna
marmox.it · mobilitatorino.it · tramditorino.it
Diventa fan su Facebook dell'Associazione Torinese Tram Storici!!!

Fabry Turin, turtu63 liked this post
linea_58/ no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2013, 05:45 PM   #11255
Ratavuloira
Registered User
 
Ratavuloira's Avatar
 
Join Date: Aug 2013
Posts: 171
Likes (Received): 52

Talking TORINO 1911 (NO EXPO)

Ciao a tutti!

Un bel librone illustrato su Torino:

Pietro Toesca 1911
TORINO (con 180 Illustrazioni e Tavole)
Bergamo, Istituto Italiano d'Arti Grafiche - 1911
(non è una guida all'EXPO 1911, ma ne vale la pena; l'ho appena scaricato
e ci sono delle gran belle foto)

Dal sito:
http://archive.org/search.php?query=torino
Pagina di presentazione libro e scelta formati scaricamento:
http://archive.org/details/torinotur62toesuoft
LINK diretto per scaricamento formato .epub:
http://archive.org/download/torinotu...2toesuoft.epub
LINK diretto per scaricamento formato .pdf:
http://ia700204.us.archive.org/18/it...62toesuoft.pdf

Buona lettura!
__________________

turtu63 liked this post
Ratavuloira no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2013, 06:16 PM   #11256
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by Parellik View Post
ormai ce l'ho teniamo
Meno male che la caduta del fascismo ha fatto sì che non venisse mai installata nella torretta la campana, destinata a chiamare a raccolta il popolo!
Ora che non si può più chiamare "Torre Littoria", il Comune l'ha ribattezzata "Torre Romana" (ma cosa c'è di tipicamente romano? Potrebbe anche essere cinese, o che altro!)
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2013, 06:22 PM   #11257
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by giuseppe tubi View Post
Non so se le abbia ricondizionate tutte Milanesio, ma posso assicurare che lavoravano da dio. Ricordo una carrozza storica salotto-ristoro di rappresentanza con una scelta perfetta di legni, tessuti, interruttori della luce di porcellana ecc. Una cosa incantevole. Anche le vetture per la dentiera di Superga le fecero perfette, come nuove.
Peccato siano falliti, portavano avanti delle conoscenze ormai in via di estinzione.
Le elettromotrici belghe per diverso tempo hanno circolato anche sulla Canavesana (linea Chieri - Rivarolo), dove ora però non si vedono più.
La Milanesio era una delle tante eccellenze italiane, lasciate andare a pallino, mentre altri se la ridono! (Ma mi pare che Gtt volesse intervenire per salvarla...)
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2013, 07:22 PM   #11258
Modestino Balabam
Registered User
 
Modestino Balabam's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Turinopoli
Posts: 367
Likes (Received): 182

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Meno male che la caduta del fascismo ha fatto sì che non venisse mai installata nella torretta la campana, destinata a chiamare a raccolta il popolo!
Ora che non si può più chiamare "Torre Littoria", il Comune l'ha ribattezzata "Torre Romana" (ma cosa c'è di tipicamente romano? Potrebbe anche essere cinese, o che altro!)


Questa sembrerebbe, invece, proprio la "Campana Martiri fascisti" nella sua sede sulla Torre Littoria o almeno così immortalata in una cartolina del 1935.
__________________

turtu63 liked this post
Modestino Balabam no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2013, 07:36 PM   #11259
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Meno male che la caduta del fascismo ha fatto sì che non venisse mai installata nella torretta la campana, destinata a chiamare a raccolta il popolo!
mi pare che il fascismo sia caduto qualche anno dopo la costruzione della torre littoria,campana inclusa
http://www.fondazionetorinomusei.it/...php?img=070B85
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2013, 08:22 PM   #11260
giuseppe tubi
Registered User
 
giuseppe tubi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Torino Bôrg dël Fum
Posts: 467
Likes (Received): 86

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Le elettromotrici belghe per diverso tempo hanno circolato anche sulla Canavesana (linea Chieri - Rivarolo), dove ora però non si vedono più.
La Milanesio era una delle tante eccellenze italiane, lasciate andare a pallino, mentre altri se la ridono! (Ma mi pare che Gtt volesse intervenire per salvarla...)
Mi risulterebbe che GTT l'abbia acquistata, ma che non sia mai tornata in attività. Se c'è da aspettare GTT mi sa che sia finita...
Non conosco i motivi del fallimento, ma presumo che sia una questione di mancati pagamenti dalle FS. Noi dovemmo aspettare per incassare alcune fatture da loro, a causa di FS.
Oltre che molto competenti nel loro campo, il dott. Milanesio e i Gullino erano dei gran signori, tiravano sui prezzi ma lavorare con loro era un piacere.
Ora per le locomotive rimane Lucato
giuseppe tubi no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
foto, torino

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off



All times are GMT +2. The time now is 06:26 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.8 Beta 1
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.2.5 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu