daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Foto e Architetture storiche



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools Rating: Thread Rating: 158 votes, 4.91 average.
Old March 29th, 2013, 01:21 PM   #9181
Parellik
Registered User
 
Parellik's Avatar
 
Join Date: Nov 2010
Location: TORINO
Posts: 201
Likes (Received): 31

Quote:
Originally Posted by brodoenr View Post
Risposta retorica a domanda retorica: qui ?
un grazie retorico.
Parellik no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
 
Old March 29th, 2013, 04:06 PM   #9182
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Oltre che parlare della "Torino scomparsa", è forse il caso di dedicarsi anche alla "Torino mai nata", o "Torino abortita"; vale a dire ai tanti progetti che, per un motivo o per l'altro, non sono andati a buon fine e sono rimasti sulla carta.
Possiamo cominciare da due progetti concepiti in pieno boom economico, con tutta la megalomania e il faraonismo dell'epoca, e con lo stesso tramontati: la rete di metropolitana e l'"anello di scorrimento rapido".
Cominciamo dalla metropolitana.
Anno 1961, l'anno di Italia61; la città era in piena euforia, ebbrezza da boom: si ipotizzava tra qualche anno il raggiungimento del milione e mezzo di abitanti, portando così la città nel novero delle grandi metropoli; cominciavano a verificarsi i primi ingorghi stradali, peraltro piuttosto limitati (ore di punta, vigilia di Natale, ecc.), una situazione comunque ben lontana da quella di Roma e Milano, dove ormai caos e ingorghi dominavano quasi ad ogni ora del giorno ogni giorno; qualcuno, nella maggioranza in consiglio comunale, iniziò a pensare alla necessità di una rete di metropolitana sotterranea, del resto, si diceva, se Roma già una linea ce l'ha, e Milano la sta costruendo, può la città della Mole stare indietro? Gli uffici di progettazione dell'Atm si misero al lavoro, e in due anni, nel 1963, presentarono un progetto, basato su nientemeno che tre linee di metrò tutte sotterranee, come nella cartina




Uploaded with ImageShack.us

Le tre linee erano "classiche", su ferro, con convogli di portata appena inferiore a quelle della realizzanda metropolitana milanese.
Come si vede, la prima linea andava dal fondo di corso Orbassano, oltre il Sanatorio, fino a lungostura Lazio (da Fiat Mirafiori a Fiat SPA, come dissero subito i maligni), attraversando tutto il centro cittadino; la seconda linea era prevista da piazza Caio Mario (ancora Fiat Mirafiori) fino a piazza Stampalia, con una diramazione verso le Vallette; la terza, infine, da corso Marche a piazza Vittorio, attraversando il centro storico da Ovest a Est.
Si prevedeva a presto l'inizio dei lavori per la prima linea, tanto che in piazza San Carlo, dove doveva passare con una stazione, aprì subito uno scavo per il "carotaggio" del terreno.
L'anno successivo, 1964, arrivò la prima doccia fredda: la "congiuntura", la stretta creditizia, il giro di vite fiscale sulle vendite a rate, sulle immatricolazioni di auto, e immediatamente l'industria trainante cittadina, le 4ruote, entrò in crisi; cassa integrazione in Fiat, licenziamenti nelle tante aziende dell'indotto auto, molti immigrati dal Sud o da altre regioni rientrarono delusi al loro paese o emigrarono verso la Lombardia (che meno aveva risentito della crisi) o verso Francia e Germania; la popolazione iniziò a diminuire. Inevitabilmente, anche il progetto del metrò subì una drastica battuta d'arresto, durata circa un triennio.
Verso la fine del 1967, l'economia, e l'industria dell'auto in particolare, sembravano in ripresa, anche l'immigrazione e l'aumento di popolazione riprendevano; si tornò a riprendere il progetto del metrò, costituendo perfino una società ad hoc, la Società per la Metropolitana di Torino; da un metrò interamente su ferro, si passò ad uno di tipo "parigino", con vetture parte su ferro parte su gomma; venne pure costruito un prototipo con una pista di collaudo nei pressi di Chivasso.
Fu, purtroppo, una ripresa di breve durata; già nel 1969, l'"autunno caldo" con i suoi strascichi segnarono una battuta d'arresto, continuata nei tre anni successivi; infine, nel 1973, la mazzata definitiva: la crisi petrolifera, l'austerità e le domeniche a piedi, il giro di vite fiscale del 1974 misero fine definitivamente al sogno della "Grande Torino", metropoli internazionale; la popolazione, in una città ormai senza serie prospettive di lavoro, iniziò una lenta, inarrestabile discesa. Il "ribaltone" politico del 1975, con l'avvento in giunta delle sinistre (da sempre molto critiche, se non decisamente contrarie, verso il progetto) segnò la fine definitiva del progetto di metropolitana, con lo scioglimento della Società già citata (in fondo, in otto anni di vita, non aveva prodotto nemmeno un metro di metrò!).
Dell'"anello stradale di scorrimento rapido" parlerò in una prossima puntata.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 04:18 PM   #9183
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
Torino - Piazza Vittorio

Silvio Durante/Lapresse archivio storico Torino 19-05-1956 Piazza Vittorio nella foto:una veduta notturna di Piazza Vittorio Veneto durante la mostra di primavera con il grande arco illuminato
Le due fiere commerciali di primavera e di autunno sono un "classico"!
Negli anni 50 e 60, si tenevano in piazza Vittorio, sotto capannoni appositamente allestiti; dalla metà degli anni 70, si spostarono al Palazzo del Lavoro di Italia61; ultimamente, si tengono al Lingotto Fiere (è già annunciata l'edizione di questa primavera 2013).
Negli anni 50, era comunque possibile farvi buoni affari; ci comprammo, nel 1954, la prima enciclopedia ("I cinque libri del sapere" , ed. Garzanti, ancora in casa) e nel 1955 il primo frigorifero (Bauchnecht, ancora "tetesco di Germania").
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 04:24 PM   #9184
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
chi riconosce qual'è la statua che si sta trasferendo?
Se è dei primi anni 50 , potrebbe essere il trasferimento del monumento a Vincenzo Vela ("Napoleone dal barbiere", come lo chiamano i torinesi) dal fronte della GAM (corso Galileo Ferraris) al fondo di corso Stati Uniti, dove è ancora oggi.
La GAM era stata semidistrutta dai bombardamenti, il trasferimento era necessario per iniziare i lavori di sgombero delle macerie, poi la successiva ricostruzione (completata nel 1960).
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 04:31 PM   #9185
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
porta nuova primi anni 50
Qui vediamo appunto Porta Nuova con le vecchie pensiline metalliche, rimosse a fine 1954.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 04:38 PM   #9186
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Quote:
Originally Posted by turtu63 View Post
Estate in città

Silvio Durante / LaPresse Archivio storico Torino agosto 1955 Estate in città Nella foto: al Valentino non difficile per dei bimbi trovare il sistema per giocare e divertirsi mentre un gelataio ambulante aspetta paziente dei giovani clienti


Il gelataio al parco giochi di viale Carlo Ceppi! Lo si vide fin verso la metà degli anni 60; poi venne installato il chioschetto ancora oggi esistente.
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 04:46 PM   #9187
Censin
Registered User
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 1,863
Likes (Received): 300

Negli anni 50, c'erano sempre ragazzini che sguazzavano nelle fontane, facendo bene attenzione a non farsi beccare dai VV.UU.!
Peraltro, nell'estate 1955 il Comune, per sopperire alla carenza di piscine, aveva riempito d'acqua il "vascone" dell'Aiuola Balbo, tra i due monumenti, autorizzando la balneazione.
Così pure, fino agli anni 60 era possibile bagnarsi nel "lagone" della Pellerina ("sembra la valle di Giosafat!" aveva commentato mia madre, vedendolo per la prima volta pieno di bagnanti, nel 1963).
Censin no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 05:55 PM   #9188
parella boy
Registered User
 
Join Date: Nov 2010
Posts: 121
Likes (Received): 9

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
Riobasco: brizzolato, occhiali, zainetto, jeans e clarks
Marmox: cappellino da baseball, occhiali, divisa GTT, Samsung Galaxy nr. 1
linea58/: capelli ricci, risata squillante, Samsung Galaxy nr. 2 (perennemente collegato con quello di Marmox)
Turtu: brizzolato, occhiali, aspetto bonario
Breus: occhiali, pizzetto, giubbotto in pelle alla James Dean (o alla Fonzie)
Icopix: capelli lunghi, barba, voce roca da fumatore, vaga somiglianza a Giancarlo Giannini nel film "Travolti etc."
Ligeia73: capelli ricci (e poi è l'unica donzella, no? )
Snowtura: taglio di capelli da forzato di Alcatraz (almeno sul profilo FB)

Penso non dovresti avere difficoltà, a questo punto
Ragazzi, purtroppo stasera non riesco proprio ad essere presente: avevo anticipato nel mio post n. 9085 del 27 marzo (pag.455) che sarei stato fuori Torino, ma pensavo di partire al mattino e rientrare in serata, invece vado via alle 18 e starò fuori per il weekend di Pasqua, invitato nell'Astigiano con la mia famiglia da mio cognato.......mi scuso con voi tutti quindi, e spero che presto si organizzerà una nuova "reunion" festaiola, alla quale parteciperò mooooolto volentieri!!!!! Buona serata a tutti, divertitevi e Augurissimi di una Buona Pasqua a voi ed a tutti coloro che amate....Diego "PARELLA BOY"
parella boy no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 06:03 PM   #9189
Fabry Turin
μεταφορές εραστής
 
Fabry Turin's Avatar
 
Join Date: Nov 2012
Location: Torino-Borgo Vittoria
Posts: 1,161
Likes (Received): 172

Quote:
Originally Posted by Censin View Post

Della fantomatica linea 3 non capisco la deviazione da piazza Rivoli in corso Vittorio Emanuele per poi tornare in corso Francia: ad personam?
Fabry Turin no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 06:48 PM   #9190
Icopix
Registered User
 
Icopix's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: (per ora) Spina 4
Posts: 1,662
Likes (Received): 350

A proposito di "Torino mai nata":
http://www.archiviolastampa.it/compo...0009_24781012/
Icopix no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 06:54 PM   #9191
Breus
Breùs, a la francaise
 
Breus's Avatar
 
Join Date: Feb 2010
Location: 45°4'41"16 N - 07°40'33"96 E
Posts: 2,243
Likes (Received): 418

Quote:
Originally Posted by Fabry Turin View Post
Della fantomatica linea 3 non capisco la deviazione da piazza Rivoli in corso Vittorio Emanuele per poi tornare in corso Francia: ad personam?
Se non erro, dalle parti di p.za Adriano (allora Boringhieri) era stata progettata la realizzazione di un grande quartiere residenzaile modello. Da qui la deviazione.

Con il senno di poi, sarebbe stata davvero una bella rete.

Ico mi ha dato 4 minuti (con un'informazione ben più precisa!)

Last edited by Breus; March 29th, 2013 at 06:59 PM.
Breus no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 07:04 PM   #9192
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

Quote:
Originally Posted by Censin View Post
Negli anni 50, c'erano sempre ragazzini che sguazzavano nelle fontane, facendo bene attenzione a non farsi beccare dai VV.UU.!
Peraltro, nell'estate 1955 il Comune, per sopperire alla carenza di piscine, aveva riempito d'acqua il "vascone" dell'Aiuola Balbo, tra i due monumenti, autorizzando la balneazione.
Così pure, fino agli anni 60 era possibile bagnarsi nel "lagone" della Pellerina ("sembra la valle di Giosafat!" aveva commentato mia madre, vedendolo per la prima volta pieno di bagnanti, nel 1963).
stesso anno della foto del gelataio

turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 07:08 PM   #9193
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

distributore di benzina
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 07:12 PM   #9194
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

biglietteria Porta Nuova
__________________

Nocciola liked this post
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 07:14 PM   #9195
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

zoo
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 07:16 PM   #9196
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

ippodromo di Mirafiori
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 07:18 PM   #9197
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

5 e mezza del mattino:alcuni operai entrano in fabbrica a Mirafiori
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 07:19 PM   #9198
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

Celerini in piazza Arbarello
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 07:23 PM   #9199
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

1958 corso Adriatico
turtu63 no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2013, 07:27 PM   #9200
turtu63
Registered User
 
turtu63's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Posts: 3,024
Likes (Received): 502

1948 linee di finizione
turtu63 no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
foto, torino

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off



All times are GMT +2. The time now is 03:48 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.8 Beta 1
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.2.5 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu